porro

penne salsiccia zucca e cavolo

Penne salsiccia, zucca e cavolo

Ho pensato a questa ricetta perché perfetta per questo periodo dell’anno e questi ingredienti creano un mix di sapori robusti e genuini, che fa pensare subito alle giornate autunnali passate in casa al calduccio sotto la copertina.

trippa allo zafferano

Trippa allo zafferano

Dal momento che sono un cuoco, amo cimentarmi anche in prove personali come questa trippa allo zafferano.

salmone radicchio

Salmone con radicchio, porri e noci

È una ricetta facile e sana. Il salmone è un pesce “ricco” nel senso che fa bene ed è molto gustoso. Il radicchio unito ai porri regala quel sapore in più al piatto che ha anche una nota di croccantezza con la presenza delle noci. Un secondo piatto da provare! Salmone, radicchio, porri e noci: un quartetto

malloreddus ricetta

Malloreddus: ricetta con zafferano, pomodorini, porri e piselli

Emiliana da generazioni, per me la pasta fatta in casa, sopratutto quella ripiena, è una coccola speciale, un regalo, un’occasione per festeggiare e stare in compagnia. Tagliolini, garganelli, tagliatelle, pappardelle, tortellini e tortelli farciti, sono cresciuta in una famiglia in cui la pasta si faceva rigorosamente a mano con farina e uova. Ma oltre a

torta salata senza uova

Torta salata Senza Uova con Zucchine e Mozzarella

Questa ricetta è stata “creata” per soddisfare i tanti parenti presenti nella mia famiglia. È veloce da fare per tale motivo preparo questo piatto nelle grandi cene e pranzi come aperitivo per “intrattenere” gli ospiti prima di una grande mangiata :). Io lo considero anche un secondo piatto salva-cena, in quanto, è facile da preparare. Tutte

ricetta pasta fillo e verdure

Foglie di pasta fillo su letto di verdure invernali e semi di sesamo

Perfetta come antipasto vegano, questa ricetta con la pasta fillo vi farà fare un gran figurone. Componete a dovere le foglie di pasta fillo su un letto di verdurine invernali e poi decorate il tutto con una pioggia di semi di sesamo. Nella ricetta troverete tutte le indicazioni per ottenere una perfetta pasta fillo.

Pappa al pomodoro di mamma Gina

So bene che della pappa al pomodoro sono state già pubblicate diverse ricette, ma voglio proporvi anche quella di mia mamma, che ora è la mia… Gli ingredienti sono per 4 persone.

risotto ai carciofi

Risotto con porro e carciofi

Adoro il riso e preparare un buon risotto è diventata una mania oltre che un piacere. Basta scegliere gli ingredienti giusti, come al solito pochi ma buoni, e fare attenzione alla cottura.

Bocconcini di pollo ai porri con riso pilaf

Eccezionale piatto unico provato ieri sera in casa di amici. Ingredienti e dosi per 4 persone.

Tortini cremosi di zucchine

Piatto facilissimo. Lo si prepara in poco tempo e poi in forno per ottenere l’effetto croccante fuori e morbido dentro. Si può anche congelare e utilizzare all’ultimo momento per una cena improvvisata. Ovviamente potete sostituire le zucchine con la verdura che più vi piace: asparagi, broccoli, cavolo ma anche una semplice aggiunta di carote.

coleslaw

coleslaw

Ho realizzato la Coleslaw proprio ieri sera a cena e l’ho condito seguendo le indicazioni della nostra amica Bella facendone una sintesi.

Minestrone di riso e cavolo sul trippino di maiale

E’ una variante della classica riso e cavolo in brodo di lampredotto che avevo già postato a suo tempo. Ma dato che qui in Romagna il lampredotto non si trova, e dato che nella macelleria interna al discount DICO che si trova nell’area del Mercatone uno di Russi RA, si trovano invece in vendita i

tagliatelle-con-ragu-alla-cavour

Tagliatelle con ragù alla Cavour

Pare che Camillo Benso, Conte di Cavour, oltre ad essere un grande statista fosse anche un grand viveur a cui piaceva indulgere ai piaceri della tavola. Anzi, si narra che egli utilizzasse la buona cucina anche come mezzo di diplomazia, sicchè nella cucina piemontese si trovano parecchi piatti associati al suo nome. Questo ragù è

ditali-alle-verdure-in-fagottini-di-radicchio

Ditali alle verdure in fagottini di radicchio

Piatto preparato perché avevo a pranzo un mio amico e sua moglie entrambi quasi del tutto vegetariani. La ricetta l’ho ricavata, rielaborandola, da un vecchio opuscolo sulla cucina vegetariana distribuito lo scorso inverno nei Supermercati DiMeglio.

Risotto con piselli e tartufi di mare alle erbe selvatiche come piace a me

Sformato di fagiolini

Sformato di fagiolini

Nelle proporzioni che vi dò, va bene per completare un antipasto; ma è perfetto come secondo vegetariano, aumentando le dosi (e diminuendo i commensali!)

Carpaccio di pesce spada affumicato con insalata mista in crema di yogurt

E’ un particolarissimo antipasto, servito in ciotoline, che ho assaggiato quest’estate durante la cena per i 50 anni di un mio carissimo amico. La ricetta me l’ha passata direttamente lo chef. Io l’ho servito come secondo di complemento per la cena dei 18 anni di mio figlio.

Lasagne con il pesce: lasagnetta agli scampi

La lasagnetta di scampi è antipasto, oppure un Primo da Menù Degustazione, che ho messo a punto oltre trent’anni fa. Delicatissimo, ha ottenuto sempre un successo strepitoso con i miei amici-ospiti, al punto di essermi stato più volte richiesto espressamente da essi. Non richiede particolare bravura tecnica, ma una discreta pazienza e passione unite al tempo.

Zuppa di farro, zucca e funghi secchi

In questa semplice zuppa, si uniscono la bontà del farro, che va bene in qualsiasi stagione, e i prodotti dell’autunno. La potete preparare più asciutta o più brodosa, insomma… come piace a voi!