Fagiolini alla besciamella gratinati
I fagiolini in sé sarebbero un ortaggio a bassissimo contenuto calorico, ma va da sé che, vista la ricchezza degli ingredienti, più che a un contorno, qui ci troviamo di fronte ad un piatto d’entrata o – se volete – ad un sostituto del primo piatto. Io in genere lo servo come antipasto. Le dosi che seguono sono per 4 persone.
Ingredienti
- 500 g fagiolini
- 200 g besciamella pronta (1 confezione)
- 200 g panna liquida
- 3 cucchiai parmigiano
- 1 cucchiaino noce moscata in polvere
- 2 tuorli d'uovo
- burro
- sale
Istruzioni
- Mondate e lavate i fagiolini e lessateli in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli e lasciateli intiepidire.
- Ungete una pirofila con il burro e distribuitevi uniformemente i fagiolini.
- In una casseruola mettete a scaldare la besciamella e, se necessario, allungatela con un po’ di latte. Aggiungeteci la noce moscata e il parmigiano e mescolate bene. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
- Sbattete leggermente i 2 tuorli con la panna liquida e uniteli il tutto alla besciamella al composto. Mescolate bene e rimettere la casseruola sul fuoco basso per qualche minuto, sempre mescolando.
- Versate la salsa sui fagiolini nella pirofila, livellando la superficie con una spatola. Passate la pirofila in forno caldo a 180° C finché la superficie non risulti ben dorata.