crespelle dolci con crema di limoni

Crespelle dolci con crema al limone

Annapz
La ricetta delle crespelle è semplice. Puoi sbizzarrirti a scegliere la farcitura che più di piace.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredienti
  

per la pasta

per la crema

Istruzioni
 

per la pasta

  • Preparare la pastella per le crespelle aggiungendo gli ingredienti nel seguente ordine: uova, farina, olio o burro fuso, latte freddo, pizzico di sale. (la pastella per le crepes dolci deve rimanere piu' liquida di quella per le salate). Lasciare riposare.
  • Con un poco di burro ungere una padella antiaderente e, mantenendo un fuoco vivo, preparare le crêpes. Per la riuscita della ricetta le crepes devono essere sottili - un velo sulla padella-.

per la crema

  • Sbatto con la frusta le (3) uova intere e tuorli (5) con lo zucchero e il succo di 5 limoni e cuocere a bagnomaria. Unire il burro e la buccia dei limoni (senza il bianco).
  • Lasciare raffreddare ed incorporare la panna montata non zuccherata. Farcire le crepes con la crema e piegarle a triangolo.

presentazione

  • PRESENTAZIONE: Sul piatto dispongo un cucchiaio di dadolata d'ananas e 2 fettine di mandarancio e 1 acino d'uva nera e una semigriglia di cioccolato fuso. (Per ottenere la griglia di cioccolato fare un cartoccio con la carta forno, tagliare il beccuccio, ripiegare il bordo superiore come chiusura, inserire la cioccolata e scrivere la griglia sul piatto, o uno scarabocchio alla vostra fantasia). Con un ferro rovente disegno due righe parallele che si incrociano (il calore del ferro fa caramellare lo zucchero a velo spolverato sul piatto in precedenza.