choux

Choux (ricetta base)

debora_cn
Gli choux sono i Bignè. Il suo impasto ha un sapore neutro quindi adatto sia per ricette di gastronomia sia per ricette gatronomiche. Una delle preparazioni più note è sicuramente quella del profitterol. Gli choux possono essere fritti o cotti al forno,quest'ultimo risulta sicuramente la soluzione più leggera.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • PRERISCALDARE IL FORNO A 180° Mettete sul fuoco una casseruola con 200 ml di acqua con un pizzico di sale e il burro. Appena comincia a bollire toglietelo dal fuoco e aggiungete poco alla volta la farina girando energicamente. Rimettete sul fuoco a fiamma moderata e continuate a mescolare fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti. ATTENZIONE A NON FAR BRUCIARE L'IMPASTO NEL FONDO.
  • Togliete dal fuoco e mettete le uova una alla volta mescolando bene. Riempite una sacca a poche,utilizzando un beccuccio liscio con un foro di media grandezza.
  • Imburrate una placca da forno (o metteteci la carta da forno) e fatte dei nidi con l'impasto della stessa grandezza e ben distanziati tra loro. Sbattete un uovo e spennellate la superficie degli choux. Infornate e lasciateli cuocere per 15 minuti scarsi. NON APRIRE ASSOLUTAMENTE IL FORNO NEI PRIMI 10 MINUTI.
  • Trascorsi i 15 minuti assicuratevi che l'interno sia asciutto, fateli raffreddare bene e farcite a piacimento