Riso e risotti

Cestini di parmigiano con risotto di zucca rossa e salsiccia

margo
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Dato che il mio orto quest’anno è stato prodigo nella produzione di grandi e bellissime zucche rosse, mi sto sbizzarrendo ad elaborare ricette in cui la zucca è l’ingrediente principale, e così anche per il pranzo di Natale ho preparato un risotto che ricorda l’impasto dei ravioli di zucca con gli amaretti. Naturalmente ho aggiunto i prodotti della mia Sicilia…. la salsiccia con il finocchio in grani e le mandorle tostate.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riscaldare un padellino antiaderente mettere due cucchiaiate di Parmigiano Reggiano avendo cura di coprire i buchi con altro Parmigiano (per evitare che il formaggio si attacchi al padellino si puo' usare la carta forno).
  2. Preparare un bicchiere su cui andrà la sfoglia di Parmigiano che, una volta raffreddata, assumerà la forma di un cestino.
  3. Ripetere l'operazione per preparare gli altri cestini.
  4. Tagliare il cipollotto a pezzettini, tritare l'aglio, mettere l'olio d'oliva extravergine in un tegame e fare soffriggere.
  5. Aggiungere la zucca tagliata a dadini e la salsiccia spellata a piccoli pezzi. Continuare la cottura fino a quando è quasi cotta mantenendo la fiamma bassa.
  6. Mettere il riso, fare tostare e sfumare con vino bianco siciliano possibilmente Insolia.
  7. Aggiungere a poco a poco il brodo caldo e mescolare continuamente fino a quando il riso non è cotto. Mantecare il risotto a fiamma spenta con il pezzetto di burro e il Parmigiano a piacere.
  8. Mettere in ogni cestino il risotto, aggiungere l'amaretto sbriciolato e le mandorle pestate, questa operazione deve essere fatta velocemente e il piatto servito subito.
Print Recipe