risotto con asparagina

Risotto con l’asparagina

martino
L'asparagina è una qualità di asparago più sottile, più amarognola e più economica. Può essere coltivata o selvatica. In questo caso, le note amare non sono eccessivamente intense. Ecco la ricetta per abbinare l'asparagina a un buon risotto!
Nessuna valutazione
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Spezzate gli asparagi afferrandoli con le due dita della mano sinistra poste alla base dell'asparago e le due della mano destra alla metà di questo (nella mano destra rimarrà la parte utilizzabile). Togliete le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi a tocchetti di 1 cm circa.
  • Fate scaldare l'olio nel tegame e unite l'asparagina a tocchetti senza le punte e fatela rosolare a fuoco vivo per 2 minuti.
  • Unite il rimanente grasso di cottura e la cipolla affettata sottilmente. Fate appassire il tutto a fuoco basso per 2 minuti. La cipolla non deve dorarsi, se avviene aggiungete un po' di brodo. In questo caso badate che al momento di aggiungere il riso il liquido sia completamente evaporato.
  • Aggiungete il riso, le punte degli asparagi e mescolate. Tostate il riso a fuoco basso saltandolo per 4 minuti. Alzate la fiamma – che manterrete medio-alta per tutta la durata di cottura risotto – e aggiungete lo spicchio di aglio tritato e un mestolo di brodo. Mescolate e calcolate il tempo: dovrete spegnere il fuoco fra 18-20 minuti a partire da questo momento. Lasciate assorbire completamente il liquido di cottura mescolando il meno possibile. Meglio se saltate il risotto.
  • Aggiungete un altro mestolo di brodo e continuate la cottura. A partire dal 18° minuto cominciate ad assaggiare la cottura del riso: un Carnaroli di solito è pronto al 20° minuto.
  • Aggiungete il burro, un cucchiaio colmo di parmigiano grattugiato, il pepe e mescolate. Assaggiate il risotto: se è cotto, trasferite immediatamente in un piatto da portata freddo in modo da fermare la cottura. Se è ancora troppo al dente, aspettate un paio di minuti o più.