càpaltèz

Càpaltèz

francesco
E' una ricetta molto particolare in uso in pochi comuni dell'appennino imolese, Tossignano, Fontanelice, Castel del Rio, Casalfiumanese e credo anche Casola valsenio. Sono dei ravioli con ripieno di marroni, spezie, mostarda e cacao amaro, ci solito conditi con olio, pepe e formaggio, un'accostamento dolce-salato molto forte. Dopo un po' di diffidenza qualche anno fa gli ho assaggiati fatti da una signora 80enne, favolosi!!!, sono diventati il mio piatto forte.
3 da 1 voto
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

per il ripieno

per la pasta

Istruzioni
 

per la pasta

  • Mescolate e setacciate le due farine poi impastatele con uova e acqua.
  • Tirate una sfoglia sottile e tagliate dei quadrati di circa 5 cm di lato o dei tondi di circa 10 cm di diametro.

per il ripieno

  • Lessate i marroni, sbucciateli e passateli al passaverdure; aggiungete rhum, zucchero a velo, noci tritate molto finemente, le spezie ed il cacao.

uniamo il tutto

  • Amalgamate il tutto e mettetene una pallina in ogni quadrato o tondo di sfoglia. Chiudete la sfoglia alla maniera dei cappelletti.
  • Tradizionalmente questi tortelli sono chiusi a raviolo rettangolare ma la maniera di chiusura a cappelletto è molto più bella nel piatto. Avendo un ripieno molto dolce mi sono chiesto che tipo di condimento abbinarci in alternativa al tradizionale olio, pepe e formaggio, la scelta è caduta su un eccezionale ragù di fagiano, contrasto dolce-selvatico, una meraviglia.