Radio Food: il cibo visto, scritto e parlato

 

Un progetto editoriale innovativo, trasversale, completo, che abbraccia ogni forma di comunicazione per raggiungere appassionati e addetti ai lavori dell’enogastronomia. Nasce oggi Radio Food Live, la prima web radio italiana, ideata da Andrea Febo (Agrodolce, Gastronauta, Il Messaggero) e Luca Sessa (collaboratore da alcuni anni de Il Giornale del Cibo), con la collaborazione di Luca Latini, una novità assoluta per il nostro paese, la possibilità di raccontare al microfono ogni aspetto della storia e dell’attualità del food attraverso racconti, interviste, storytelling, ricette, ma anche musica e trasmissioni in lingua inglese. Radio Food Live è la prima Web Radio con palinsesto interamente dedicato al mondo del food, un portale di emittenza radiofonica sul web che, avvalendosi della compartecipazione delle maggiori testate d’informazione nazionali di settore, ha come obiettivo quello di rappresentare un punto di riferimento per tutti gli addetti al mondo dell’enogastronomia e dell’alimentazione in genere, nonché per tutti gli appassionati e i curiosi dell’evoluzione e dei protagonisti dell’ormai consolidato brand del food&wine.

Radio Food Live: il progetto di web radio

radio food live

Le potenzialità della rete e il futuro della comunicazione, rendono Radio Food Live un canale di informazione e racconto capace di superare non solo i confini strettamente territoriali, garantendone comunque la valorizzazione, ma di arrivare a esportare il prodotto e l’informazione italiana anche all’estero. Il tutto attraverso dirette radiofoniche mirate, anche in lingua inglese, secondo specifici programmi che verranno ideati e strutturati ad hoc, supportate da un canale podcast che permetterà la fruizione dei contenuti in qualsiasi momento. Le voci di Luca Sessa, Andrea Febo, Tania Mauri, Luciana Squadrilli, Maria Pasquale, Salvatore Cosenza e altri protagonisti del mondo del food vi accompagneranno ogni giorno. Il portale e il circolo virtuoso che si ha l’intenzione di creare, insieme, sarà frutto del lavoro collettivo e beneficerà della potenza mediatica che il collettivo stesso darà al progetto. Abolendo vie traverse e canali preferenziali, senza intaccare le linee centrali di editoria di ogni singola testata chiamata in causa, Radio Food Live sarà uno strumento globale in grado di permettere a chiunque di gestire il proprio spazio in maniera autonoma, salvaguardando la propria identità editoriale e arricchendola, grazie alla diffusione brandizzata e globalizzata su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Il Magazine

Il cibo visto, scritto e parlato”, ovvero una testata on line incentrata sul food in ogni sua declinazione, caratterizzata dai contenuti e da un alto grado di coinvolgimento. Una redazione coordinata dal direttore Luca Sessa con l’obiettivo di far riscoprire i prodotti ed i mestieri legati a un territorio unico per qualità e varietà, attraverso storie suggestive e affascinati caratterizzate da uno stile narrativo estremamente personale. La volontà di raccontare le mille storie di un paese meraviglioso e il magazine è il luogo adatto per poterlo fare, lavorando ogni giorno per costruire una rete di professionisti che ha bisogno del contributo di ogni appassionato. Articoli, recensioni, editoriali, interviste e tanto altro per arricchire quotidianamente uno spazio innovativo.

web radio
Andrei_Diachenko/shutterstock.com

L’Associazione ARCo

Associazione di Promozione Sociale che si prefigge l’obiettivo di promuovere e supportare il sempre più crescente bisogno di un’Educazione Alimentare consapevole, dedicando le proprie attività a un target sociale trasversale, con focus specifici sia su fasce evolutive più sensibili (6-16 anni), che su quelle più adulte (16< anni), compreso un fondamentale sostegno alla genitorialità. ARCo, attraverso il progetto Radio Food, promuove e realizza iniziative, progetti e attività, anche con il sostegno attivo degli organi istituzionali, volte alla promozione di un’educazione alimentare consapevole e sostenibile, cercando di creare strategie d’impatto sociale rilevanti e indirizzate alla prevenzione degli sprechi e di tutti i disturbi alimentari derivanti da un’errata, quanto appunto inconsapevole, gestione degli alimenti e dell’alimentazione. A sostegno degli obiettivi statutari ARCo, attraverso il progetto Radio Food, si farà teatro d’incontro e confronto tra professionisti di settore e tessuto sociale. Saranno create partnership con realtà leader del settore agroalimentare ed enogastronomico del paese, nonché con professionisti accreditati appartenenti al mondo dei disturbi alimentari riconosciuti; verranno realizzate attività di promozione e conoscenza del patrimonio agroalimentare ed enogastronomico d’Italia, nonché di conoscenza e prevenzione dei disturbi alimentari conosciuti; attraverso attività mirate saranno valorizzate e riscoperte tutte quelle professioni artigianali legate alle tradizioni territoriali; verranno organizzati forum, convegni ed eventi d’incontro in cui si affronteranno tutte le tematiche legate alla consapevolezza alimentare, il tutto coordinato da Luca Latini.

La prima web radio italiana dedicata al food, il primo progetto editoriale che unisce l’unicità della comunicazione radiofonica e le immense possibilità che offre la rete, un panorama completo sul mondo del food: siete pronti ad ascoltare ogni giorno le trasmissioni di Radio Food Live?

Ultimi articoli

Ultime ricette

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare