Food Film Fest Bergamo

Food Film Fest 2015: torna il cibo al cinema!

Redazione

Nutrizione, biodiversità e memoria gastronomica. Ecco alcuni dei temi che verranno affrontati al Food Film Fest, festival internazionale di cinema e cibo, ideato dall’associazione Montagna Italia di Bergamo, al fine di promuovere la cultura di un’alimentazione consapevole.

In questa sua seconda edizione in Lombardia, il festival accoglierà, attraverso un concorso cinematografico internazionale, le pellicole legate ai diversi temi che coniugano il mondo del cibo con l’importanza della preservazione dei valori collettivi.

Arte culinaria, corretta produzione del cibo, biodiversità e, ovviamente, nutrizione saranno dunque le tematiche dei film che, dal 15 al 20 settembre, gareggeranno al Food Film Fest a Bergamo.

Food Film Fest: un festival sulla cultura del cibo

Svago e riflessione si alterneranno nelle cinque giornate del Festival: oltre alle proiezioni cinematografiche, infatti, sono previste tantissime altre attività, quali visite guidate, degustazioni, laboratori, dibattiti ed incontri con personaggi del mondo del food.

Abbracciando la cultura a 360°, il Food Film Fest avvicinerà i cittadini e i turisti ai temi di Expo 2015, creando un ponte tra Lombardia e Puglia.

Puglia Food Film Fest

Già, perché grazie alla collaborazione tra l’associazione lombarda Montagna Italia e le associazioni pugliesi Tipici di Puglia e Futuri Orizzonti, il Festival arriverà anche a Bari, dall’8 all’11 ottobre, con l’edizione Puglia Food Film Fest.

Cinema e Fotografia per raccontare l’arte del cibo

Ma non è tutto: l’interazione tra cibo e arte troverà la sua realizzazione concreta nei due concorsi, cinematografico e fotografico, previsti dal Festival.

E se per la fotografia la partecipazione è unica per tutti gli scatti che abbiano come protagonisti il cibo e l’alimentazione, per il cinema, invece, le sezioni in concorso sono tre:

  • Food Movie: cortometraggi e lungometraggi di qualsiasi formato
  • Documentary: documentari di qualsiasi durata
  • Animation: film d’animazione di qualsiasi durata

Se dunque siete appassionati di cinema e di fotografia, ma ancor di più amate profondamente il cibo, non lasciatevi sfuggire questa opportunità: avete tempo fino al 15 giugno per partecipare al bando del Food Film Fest!

 

Lascia un commento