Sapori d’Austria: l’olio di semi di zucca stiriano, un’eccellenza da provare

Gisella Salvati
2 minuti

     

    Quando si parla di Austria la mente si perde tra i suggestivi paesaggi che, dalle maestose Alpi fino alle verdi vallate, regalano laghi cristallini, città storiche, villaggi pittoreschi e campagne rigogliose. In particolare, nella parte sud-orientale dell’Austria si estende la Stiria, nota come il “cuore verde” del paese. La maggior parte del territorio di questa regione è occupato da foreste e boschi ma la piccola parte coperta da prati, pascoli, vigneti e piantagioni di frutta si distingue principalmente per la fiorente agricoltura. In questa zona infatti si realizzano prodotti di ottima qualità come vini, fagioli rampicanti, mele, polenta, aceto di mele e di prugna e l’olio di semi di zucca. Partecipando alla Masterclass del Gambero Rosso, promosso dall’Ente del Turismo Austriaco, ho avuto l’opportunità di assaggiare una varietà di questi prodotti tipici e, tra le tante specialità, l’olio di semi di zucca ha catturato la mia attenzione. In questo articolo vi presenterò quindi questa eccellenza gastronomica e come poterla utilizzare in cucina preparando due semplici ricette stiriane facilmente replicabili a casa.

    Ente Turismo Austriaco. Gambero Rosso Masterclass © Francesco Vignali Photography

    Dal seme all’olio: come viene prodotto

    L’olio di semi di zucca è realizzato principalmente nella Stiria Austriaca ed è così prezioso che l’Unione Europea ha scelto di preservarne l’autenticità attraverso il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta). 

    Si ricava dalla spremitura a freddo dei semi, prima sgusciati e tostati, di una particolare zucca: la cucurbita pepo. I suoi semi sono speciali perché sono verdi e molto grandi con una superficie molto sottile e morbida. La zucca, invece, anche se è commestibile, non ha un sapore molto marcato ed è infatti dedicata esclusivamente all’estrazione dell’olio. La produzione si effettua in autunno e avviene per lo più a macchina anche se alcuni piccoli agricoltori la svolgono ancora in maniera artigianale, come vuole la tradizione – ossia procedendo alla rimozione manuale della buccia che riveste i semi. Una volta sgusciati, si passa a macinarli e mescolarli a sale e acqua per ricavarne una purea, la quale viene poi tostata con particolare attenzione per intensificare il profumo dell’olio. Si procede poi a imbottigliarlo pronto a condire, con il suo aroma tipico, diversi piatti.

    Le sue caratteristiche e dove trovarlo

    L’olio di semi di zucca viene anche chiamato “oro nero” a causa del suo colore verde scuro. Ha un odore intenso che richiama i semi di zucca tostati con un gradevole aroma di nocciola coinvolgente e accattivante. Il sapore è molto delicato e mentre si gusta ciò predomina è il suo profumo. L’olio di semi di zucca si può acquistare presso i supermercati e nei negozi di prodotti biologici ma anche presso i rivenditori specializzati online.

    Come si usa l’olio di semi di zucca: due ricette da provare

    Quello di semi di zucca non è un olio da usare in cottura ma è perfetto per condire insalate, verdure, fagioli, frittata di cipolle, insaporire zuppe e minestre ma anche dolci e il gelato alla vaniglia. Una volta scoperto diventa l’ingrediente “segreto” in cucina che dona un sapore nuovo a ogni ricetta come a un’insalata di patate o a una gustosa vellutata.

    Curiosi di provarlo? Ecco per voi due ricette con cui iniziare a sperimentare!

    Ricetta insalata di patate stiriana

    photosimysia/shutterstock.com

    L’insalata di patate è un piatto tradizionale della cucina austriaca ed è composto da patate lessate, tagliate a fette e condite con una marinata a base di brodo di carne, cipolla tritata finemente e senape. È un contorno perfetto per la Wiener Schnitzel e altri piatti a base di carne. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di patate non farinose
    • mezza cipolla 
    • 70 g di brodo
    • 1 cucchiaino di senape
    • 2 cucchiai di olio di semi di zucca
    • q.b. di prezzemolo tritato
    • q.b. di erba cipollina
    • q.b. di sale fino
    • q.b. di pepe nero

    Procedimento

    1. Lessate le patate con la buccia e una volta cotte sbucciatele affettandole sottilmente in una ciotola capiente. Unite il brodo e mescolate delicatamente con un cucchiaio.
    2. Tritate finemente la cipolla, inseritela in una ciotola e conditela con la senape, sale fino e pepe nero quindi unite il condimento alle patate. 
    3. Per ultimo aggiungete l’olio di semi di zucca e l’erba cipollina tritata.

    Ricetta crema di zucca alla stiriana

    Anna_Pustynnikova/shutterstock.com

    La ricetta della vellutata di zucca è uno dei piatti austriaci autunnali più caratteristici. Per la vellutata va bene qualsiasi zucca ma vi consigliamo le più dolci al palato come la zucca mantovana, la delica, l’ungherese o la zucca cappello del prete.

    Ingredienti per 4 persone

    • 400 g di zucca pulita
    • 600 ml di brodo vegetale
    • 100 ml di panna fresca
    • 1 scalogno
    • 30 g di semi di zucca
    • 4 cucchiai di olio di semi di zucca
    • 2 cucchiai di olio di semi
    • q.b. di sale fino
    • q.b di pepe nero

    Procedimento

    1. Lavate la zucca, togliete i semi e l’interno morbido e tagliatela a dadini. Sbucciate lo scalogno e tritatelo sottilmente. 
    2. Soffriggete la zucca e lo scalogno in olio di semi caldo per 3-4 minuti. Versate il brodo e la panna e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.
    3. Nel frattempo arrostite i semi di zucca in una padella senza aggiungere grassi. Una volta pronti, salate e tritate grossolanamente.
    4. Con un frullatore a immersione realizzate una crema e conditela con sale e pepe a piacere. 
    5. Versate la zuppa calda in piatti fondi e irrorate con olio di semi di zucca e per finire cospargete i semi tritati.

    Siete pronti anche voi a utilizzare l’olio di semi di zucca e sperimentare nuove ricette?


    Immagine in evidenza di: New Africa/shutterstock.com

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento