colazione a Milano

La migliore colazione a Milano: 6 indirizzi da provare

Giovanni Angelucci

Se volete fare colazione a Milano c’è l’imbarazzo della scelta, ammesso che la si faccia e non si sia ingoiati dalla frenetica vita meneghina. Sono forse più i bar-pasticcerie che i clienti e spesso capita di scegliere per vicinanza o comodità durante la strada verso il lavoro. Dai bar classici ai locali più alternativi e moderni, qualche consiglio affinché la mattina diventi meno traumatica.

La migliore colazione di Milano: 6 luoghi da provare

Betto

betto

La Sicilia di qualità a disposizione da mattina a sera. È l’intuizione del siciliano Roberto  Fiorello, un’idea vincente che ha messo in piedi insieme ad  alcuni  amici, creando un luogo che piace e che si fa porta bandiera dell’isola enogastronomica tanto amata. La colazione qui è affidata al “caffè Betto”, miscela composta da nove varietà di arabica e una di robusta, e da meravigliosi classici della pasticceria siciliana. Dai cannoli con ricotta di pecora, granella di pistacchio e gocce di cioccolato farciti al momento alle granite di mandorle, caffè e limone, servite con panna montata fino alle brioche siciliane, conosciute come quelle vere “con  il  cappello”. E ancora le paste di mandorla, i bignè con la crema e le cassate monoboccone, un vero fiore all’occhiello della pasticceria siciliana.

Pavè

pavè

Entrate e fiondatevi sul bancone (non di faccia), dove troverete ad aspettarvi le differenti tipologie di lievitati ancora caldi, prodotti da forno, torte monoporzione per i golosi, succhi, centrifughe e tutta la caffetteria per iniziare la giornata. C’è l’imbarazzo della scelta tra le brioches classiche (impasto tradizionale all’italiana a base di lievito madre e burro, con sfogliatura alla francese): la 160 preparata con marmellata prodotta con albicocche provenienti da ben 5 differenti origini botaniche, con crema di vaniglia o nocciole, oppure la girella con uvetta e cannella o lo squisito pain au chocolat. E ancora le brioches con zenzero e gianduia o con marmellata di lamponi, i plumcake e i brownies. Il tutto con una buona dose di latte+: crema di latte, cioccolata fondente e pepite di cioccolato.

Sissi

croissant sissi milano

Tra i posti dove fare colazione a Milano c’è Sissi: piccolo, raffinato e strafamoso per la sua qualità. È una pasticceria di quartiere in Piazza Risorgimento dove andare quando ci si vuol sentire coccolati più del solito. Sissi è famosa per i suoi croissant, proposti in molte varianti, leggeri e ben cotti, e per i suoi bignè dalla pasta sempre “come dev’essere”, alla panna e alla crema freschissime. Frolle alla frutta e cannoli riempiti sul momento con un tocco francese sempre presente derivante dal percorso didattico della coppia. Mentre godrete delle prelibatezze di Sissi avrete modo di sbirciare nel laboratorio in cui la produzione è continua e d’estate c’è la possibilità di sedere nel giardino che si apre sul retro del locale.

Pasticceria Cova

cova

Per i tradizionalisti e per chi è disposto a spendere più della media milanese anche solo per una brioche. Ne vale però la pena, in via Montenapoleone 8, all’incrocio con via Sant’Andrea, sorge questo storico locale apprezzato tanto dai milanesi quanto dai numerosi turisti che ne affollano la piccola sala. Accomodatevi ad uno dei tavolini e lasciatevi servire, non godrete solo del dettaglio che contraddistingue Cova ma anche dei caffè serviti in ampie tazze di porcellana con cucchiaino d’argento e cioccolatino annesso. A disposizione le classiche torte della tradizione, la biscotteria secca da tè e la pasticceria alle creme e alla frutta. Il tutto dal tocco inconfondibile di chi ha fatto la storia a Milano.

Ca’puccino

CàPpuccino

Oggi Ca’puccino conta ben 11 locali in Italia e 5 in UK, ci sarà un motivo? Vastissima scelta di caffè provenienti dal Brasile da cui si ottengono ottime miscele e con cui si prepara un’ampia selezione di caffè, dai tradizionali alle ricette speciali. Oltre ai “normali” vengono serviti quelli preparati con la moka o con la napoletana, e ancora le varianti di Bicerin, cioccolato fondente crema di latte, del Professore, crema nocciola crema caffè, oltre all’utilizzo di  cioccolato, panna cotta e crema pasticcera. I tè sono rigorosamente in foglia e se volete potete scegliere anche tra gli infusi. I dolci sono firmati Salvatore De Riso e Luca Montersino e in carta anche le alternative colazioni salate: la friulana o la trentina abbinate alla focaccia, uova, salmone e spinaci. Energia mattutina!

Tasta

TASTA

Più di mezzo secolo di lavoro ha portato la famiglia Flamingo ad avere forse una delle migliori granite siciliane di Milano (limone di Siracusa, mandorla di Avola, cioccolato di Modica) e sicuramente un ottimo gelato. Ma Tasta merita anche la colazione, specialmente durante la stagione fredda, perché offre delle spettacolari cioccolate calde in tazza: cioccolato al latte, bianco, fondente e di Modica, insieme ai biscotti prodotti artigianalmente dal laboratorio con farina di riso. E poi ci sono i cannoli il cui ripieno segue quattro meravigliose varianti: crema pasticcera (con latte biologico, scorza di limone e vaniglia), ricotta (rigorosamente di pecora dei pascoli iblei), al cioccolato di Modica (crema di pura pasta di cacao Venezuela, cacao olandese e cioccolato di Modica in pepite), pistacchio (crema arricchita di pistacchio verde di Bronte DOP).

Se scoprendo i posti dove fare la migliore colazione a Milano vi è venuto appetito, abbiamo almeno un paio di consigli su dove pranzare e cenare.

Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

Lascia un commento