Metti una granita a cena…

Adriana Angelieri

granita e brioche (wikipedia)

di Rossana Puccio.

Una calda serata d’estate, una compagnia d’amici di gusto sincero, due maestri del gelato e della granita e un percorso di degustazione fatto di armonie tra sapori e colori. Proporre una cena a base di granita è stata una piccola provocazione rispetto ai canoni soliti di impiego di questo prodotto.

Infatti nella Sicilia orientale le granite, svariate per materie prime impiegate, sono richieste per una sana colazione estiva o per un fresco e adeguatamente calorico pranzo; invece nella Sicilia occidentale granita è quasi sempre quella di limone, gustata anche a colazione ma soprattutto per un rinfrescante intermezzo pomeridiano o un dopocena.

Dal momento che i maestri gelatai di “Gelato in”, Claudia e Ciccio, vengono dalla storica Caltagirone e già da qualche anno propongono la loro esperienza e creatività nella nostra città di Sciacca, la serata è stata un vero incontro di due culture gastronomiche diverse ma sapientemente integrate.

brioche catanese col tuppoAbbiamo cominciato con un vero must della granita, quella di gelsi rossi, accompagnata dalla tipica brioche catanese cosiddetta “col tuppo”, fragrante e fatta proprio per essere inzuppata nella granita stessa. A seguire quella di mandorle e poi di pistacchi, sostenute da biscottini al sesamo e da un bocconcino morbido, preludio alla trionfale conclusione con le granite di caffè e di cioccolato, con panna, of course!

Claudia, da vera padrona di casa, ci ha intrattenuto raccontandoci notizie sulle origini di questo granuloso gelato, mescolate a piacevoli aneddoti personali che l’hanno guidata a proseguire con passione, assieme al marito, per questa strada fatta di professionalità e vero gusto sincero.

 

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento