5 ricette per una merenda in spiaggia sana e golosa

Federica Portuese
3 minuti

     

    Lontani dai banchi di scuola, i bambini in estate sono finalmente in vacanza, ma non si fermano mai! Tra i giochi in spiaggia, le corse in riva al mare, un tuffo dopo l’altro, ecco che la merenda diventa un momento per ricaricare le energie. Ma come organizzare una merenda sana per i bambini in spiaggia? In questo articolo vogliamo darvi qualche consiglio su come scegliere uno spuntino per i più piccoli che sia salutare e al tempo stesso goloso e darvi qualche ricetta facile e veloce per preparare in casa degli snack da portare al mare, ideali per l’estate!

    Merenda sana per i bambini in spiaggia: come sceglierla e a cosa fare attenzione

    Elena Shashkina/shutterstock.com

    Gli spuntini, si sa, sono momenti importanti nella giornata di un bambino, perché oltre a essere una pausa tra un’attività e l’altra, aiutano a  ricaricare le energie. Ecco perché è importante che la merenda sia scelta con cura e che sia genuina oltre che gustosa. 

    Vediamo insieme quali caratteristiche nutrizionali dobbiamo tenere in considerazione nella scelta degli spuntini e cosa invece dobbiamo evitare.

    Il giusto apporto di liquidi e sali minerali

    Quando scegliamo uno spuntino per i più piccoli da portare in spiaggia, dobbiamo assicurarci che abbia il giusto contenuto di acqua e sali minerali, sufficiente a reidratare l’organismo messo a dura prova dalle alte temperature e dall’aumentata sudorazione. E quali alimenti, se non frutta e verdura, svolgono appieno questo compito? Grazie al loro patrimonio nutrizionale, inoltre, aiutano anche a proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione al sole (senza mai dimenticare la protezione solare!).

    In alternativa, per  la merenda estiva dei piccoli possiamo scegliere  una bevanda che non sia troppo dolce. Quindi via libera a tè freddo senza teina preparato in casa, spremute e frullati, da preferire alle bibite gassate e zuccherate o succhi di frutta. Ovviamente ricordandosi che il miglior modo per reidratarsi resta sempre l’acqua.

    Evitare gli zuccheri

    Difficile resistere al gelato sotto l’ombrellone, ma attenzione a non eccedere con i dolci. È fondamentale tenere lontani i bambini da merendine e prodotti confezionati, per prevenire i rischi associati a un eccessivo consumo di zuccheri – primi fra tutti obesità e diabete. Perciò è importante che l’alimentazione sia equilibrata e in particolare gli spuntini siano salutari. Proviamo a proporre ai bambini delle merende dolci preparate in casa che siano ben bilanciate.

    Leggera e digeribile

    Una merenda è pur sempre una merenda e non può sostituire il pasto principale, pertanto non deve essere troppo ricca o abbondante e, soprattutto se fatta in spiaggia, non deve essere pesante o difficile da digerire. Occorre quindi evitare un eccesso di grassi e proteine, a vantaggio di cibi meno complessi a base di frutta e verdura, che non solo forniscono la giusta quantità di liquidi e sali minerali, ma si digeriscono velocemente mantenendo sazi a lungo. Dopo tutti questi consigli sorge spontanea una domanda: cosa portare in spiaggia per i più piccoli? Vi proponiamo, di seguito, qualche idea per una merenda sotto l’ombrellone, facile da preparare in casa.

    5 ricette da fare in casa per una merenda sana per bambini in spiaggia 

    In spiaggia non è semplice trovare soluzioni che possano soddisfare il fabbisogno dei bambini, e portare qualcosa da casa può essere complicato. Per non ricorrere al solito snack, vi proponiamo qui delle merende facili e veloci da realizzare, che sono al tempo stesso pratiche da portare al mare

    Spiedini di frutta con burro di arachidi

    Vale la pena ripeterlo ancora: la frutta è indubbiamente la soluzione migliore da proporre ai bambini per una merenda sana, gustosa e nutriente. Ma attenzione agli zuccheri! Non bisogna dimenticare che anche la frutta è dolce, e quindi va abbinata correttamente per uno spuntino che sia sano e bilanciato anche dal punto di vista glicemico. Quella che vi proponiamo è una variante al classico spiedino di frutta in cui l’abbinamento con la crema di nocciole o di arachidi crea un perfetto equilibrio.

    Ingredienti

    • q.b. di frutta fresca di stagione a piacere
    • 2 fette di pane integrale 
    • q.b. di crema di nocciole pura o burro di arachidi al 100%

    Procedimento 

    1. Lavate e sbucciate la frutta, tagliatela in piccoli pezzi, ricordandovi di scegliere frutta di stagione ad esempio, melone, pesche, anguria, kiwi o banana.
    2. Prendete due fette di pane integrale e spalmate su ogni fetta uno strato sottile di crema di nocciole o di burro di arachidi, e unite le due fette.
    3. Aiutandovi con un coltello o con le formine per i biscotti ricavate delle forme di pane come se fossero dei piccoli panini.
    4. Inserite in ogni spiedino i pezzi di frutta alternandoli alle forme di pane farcito.

    Ghiaccioli con yogurt e frutta

    JeniFoto/shutterstock.com

    Un altro modo per proporre la frutta ai bambini è aggiungerla allo yogurt greco, in un perfetto equilibrio di zuccheri che può essere trasformato in un gustoso ghiacciolo, ancora più rinfrescante e pratico da portare in spiaggia.

    Ingredienti

    • 450 g di yogurt greco bianco
    • 150 g di frutta di stagione a piacere
    • q.b. di miele
    • 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente

    Procedimento

    1. Versate lo yogurt in una ciotola capiente, aggiungete il miele e mescolate bene fino a raggiungere la dolcezza desiderata.
    2. Aggiungete le gocce di cioccolato.
    3. Lavate e sbucciate la frutta e tagliatela in piccoli pezzi. Potete utilizzare fragole, kiwi o pesche.
    4. Frullate ogni frutto fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.
    5. Riempite gli stampini per ghiaccioli alternando uno strato di yogurt con uno di frutta.
    6. Lasciate raffreddare in freezer per almeno 4 ore.

    Tramezzini tricolore

    Se volete tenere i bambini lontani dagli zuccheri, potete scegliere una merenda salata, che sarà comunque fresca, leggera e nutriente. A patto che sia fatta in casa!

    Ingredienti

    • un cucchiaio di pesto fatto in casa
    • 100 g di formaggio spalmabile (robiola o stracchino…)
    • 2 fette di pane per tramezzini
    • un pomodoro maturo

    Procedimento

    1. In un recipiente mescolate il formaggio spalmabile con un cucchiaio di pesto di basilico fresco fatto in casa.
    2. Spalmate su ogni fetta di pane per tramezzini il composto così ottenuto.
    3. A parte, lavate il pomodoro e tagliatelo a fette sottili dopo averlo privato dei semi e del liquido in eccesso. 
    4. Unite le fette di pomodoro al pane e chiudete le due fette aiutandovi con uno stuzzicadenti.

    Rotoli di piadina farciti

    Non è la solita piadina: questa merenda, un po’ più lunga da preparare,  è un’alternativa più leggera e digeribile rispetto alla classica piadina farcita con salumi e formaggi. In più, l’hummus di ceci, oltre a renderla più morbida, sarà un modo diverso e sfizioso per proporre i legumi ai bambini anche in estate. 

    • 1 piadina
    • 1 zucchina grigliata
    • q.b. di hummus di ceci

    Per l’hummus di ceci

    • 150 g di ceci
    • 1 cucchiaio di tahin
    • ½ limone in succo
    • un pizzico di sale
    • uno spicchio d’aglio (facoltativo)

    Procedimento

    1. Preparate l’hummus di ceci frullando insieme i ceci già cotti, la crema tahin, il succo di limone, lo spicchio d’aglio e aggiungete un filo d’olio e un pizzico di sale.
    2. Tagliate la zucchina a fette sottili e grigliatela.
    3. farcite la piadina con l’hummus e le zucchine grigliate, arrotolatela e tagliatela a rondelle.
    4. Unite insieme i rotoli di piadina con uno spiedino.

    Tè freddo con limone e menta

    Pavel L Photo and Video/shutterstock.com

    Come abbiamo detto, è importante anche assicurare ai bambini la giusta idratazione. Meglio tenerli lontani da bibite gassate e zuccherate e proporre, invece, alternative salutari come ad esempio il tè freddo. Vi proponiamo qui un tè verde giapponese, il bancha, che è naturalmente privo di teina e che potete aromatizzare con limone e menta, e dolcificare con miele.

    Ingredienti

    • un cucchiaio di tè bancha
    • un litro d’acqua
    • 1 limone
    • q.b. foglie di menta
    • 1 cucchiaio di miele

    Procedimento

    1. Portate a ebollizione un litro d’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete un cucchiaio di rametti di tè kukicha.
    2. Lasciate in infusione per circa 3 minuti, poi filtrate, dolcificate con miele e aggiungete le foglie di menta.
    3. Quando sarà diventato tiepido, aggiungete il succo di un limone, e lasciate in frigo per qualche ora.

    Cercate nuove idee per la merenda sana di bambini e ragazzi? Dalla pagina della nostra collana, è possibile scaricare gratuitamente l’ebook  dedicato alla merenda dei più piccoli a prova di nutrizionista! 


    Immagine in evidenza di: PEPPERSMINT/shutterstock.com

     

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento