Il menù di Natale dedicato ai più piccoli, a prova di nutrizionista

Federica Portuese
2

     

    Il periodo natalizio può rappresentare per i genitori un’occasione per trascorrere del tempo insieme ai figli. Se il rapporto tra i bambini e il cibo a volte può essere complicato, scoprirete quanto può essere affascinante e divertente per loro coinvolgerli nella preparazione di qualche gustosa ricetta. Dosare e mescolare gli ingredienti, setacciare la farina, impastare, assemblare polpette, dare forma ai biscotti sono tutte attività stimolanti che, oltre ad avere un’importante valenza educativa, risultano piacevoli e rilassanti. Ma non solo, sono anche l’occasione ideale per far conoscere e assaggiare loro nuovi sapori verso i quali, in genere, sono riluttanti. 

    Insomma, le Feste sono il momento perfetto per trasformare la cucina in gioco in cucina, ma sempre con qualche accortezza. Perché, anche se è giusto concedersi qualche piccolo piacere in più a tavola in questo periodo, è bene comunque evitare eccessi e proporre piatti che siano sì ricchi di gusto ma anche equilibrati e salutari.

    Ecco perché in questo articolo vogliamo proporvi un menù di Natale, sano e gustoso, dedicato proprio ai più piccoli, dall’antipasto al dolce e un’idea per la merenda delle Feste.

    Menù di Natale per bambini: 5 idee sane e gustose da portare in tavola

    Tavole imbandite con ogni prelibatezza sono quasi all’ordine del giorno nel periodo di Natale, e il rischio di cadere negli eccessi è alto. Questo vale non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli, verso i quali dovremmo prestare una maggiore attenzione. È importante, infatti, che l’alimentazione dei bambini sia varia ed equilibrata e che pian piano scoprano il piacere di gustare ogni alimento. Ed è anche vero che dobbiamo stare attenti a non arricchire troppo i loro piatti, soprattutto nel periodo delle Feste, evitando eccessi di zuccheri, condimenti e fritture

     

    Vi proponiamo, quindi, alcune ricette semplici e salutari – ma altrettanto gustose – che possano darvi qualche idea per realizzare dei piatti da portare in tavola nel periodo più magico dell’anno e da preparare con i vostri figli!

    Pupazzi di neve

    A volte basta proporre ai bambini in modo diverso un alimento per ottenere la loro approvazione. Non sempre è necessario “nascondere” gli alimenti frullandoli o mescolandoli con altri, spesso troppo grassi o saporiti. Con un pizzico di fantasia possiamo trasformare due semplici uova sode in un simpatico pupazzo di neve, facile da realizzare anche per i più piccoli. 

    AnikonaAnn/shutterstock.com

    Ingredienti

    • 4 uova freschissime, se possibile di dimensioni diverse, 2 più grandi e 2 più piccole

    Per la decorazione

    • 1 carota
    • q.b. di pepe in grani oppure olive nere 
    • q.b. di prezzemolo
    • stuzzicadenti o spaghetti crudi

    Procedimento

    1. Cuocete le uova in acqua bollente per circa sei minuti, finché non saranno sode.
    2. Lasciatele raffreddare e, nel frattempo, lavate e pelate le carote e tagliatele a rondelle.
    3. Quando si saranno raffreddate, sbucciate le uova e scegliete un uovo piccolo per la testa e uno grande per il corpo del pupazzo di neve.
    4. Poneteli uno sopra l’altro e fissateli con uno stuzzicadenti o con uno spaghetto crudo.
    5. Allo stesso modo, scegliete due pezzi di carota di dimensioni diverse per il cappello del pupazzo di neve e fissatele sullo stuzzicadenti o sullo spaghetto.
    6. Infine, aggiungete due grani di pepe o due pezzetti di oliva nera per gli occhi, un pezzo di carota per il naso e due rametti di prezzemolo per le braccia.

    Stelle di Natale ripiene di ricotta

    In cucina non c’è niente di più bello per i bambini che mettere le mani in pasta. Ecco, quindi, una ricetta perfetta per dare la possibilità ai bambini di mescolare, impastare e dare forma a queste stelle ripiene, che saranno poi condite in modo semplice con burro e salvia. 

    Handatko/shutterstock.com

    Ingredienti

    Per la pasta

    • 100 g di farina 0
    • 1 uovo

    Per il ripieno

    • 250 g di ricotta
    • q.b. di noce moscata
    • q.b. di parmigiano
    • q.b. di burro
    • qualche foglia di salvia

    Procedimento

    1. Preparate la pasta, versando la farina a fontana sul piano di lavoro e incorporando al centro l’uovo. 
    2. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare mezz’ora
    3. Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la ricotta con il parmigiano e un pizzico di noce moscata.
    4. Dividete l’impasto in due parti e stendete la pasta.
    5. Disponete con un cucchiaino il ripieno a intervalli regolari su una delle due sfoglie e ricopritelo con l’altra avendo cura di sagomare bene la pasta attorno al ripieno con le dita, esercitando una lieve pressione con i polpastrelli.
    6. Usate le formine per i biscotti a forma di stella per ritagliare delle stelline. 
    7. Una volta ottenute le stelline di pasta ripiene cuocetele in abbondante acqua salata per un paio di minuti.
    8. una volta cotte, scolatele e conditele con una noce di burro, una spolverata di parmigiano e qualche fogliolina di salvia, mantecando bene e servite.

    Hamburger natalizi

    Anche un hamburger, se preparato in casa con ingredienti freschi, di qualità, e condito in modo semplice, può diventare un piatto sano. Via libera alla creatività per trasformarlo, poi, in una simpatica renna di Babbo Natale! 

    Kolpakova Svetlana/shutterstock.com

    Ingredienti

    Per l’hamburger 

    • 150 grammi di carne tritata (vitello o pollo)
    • q.b. di olio
    • un pizzico di sale
    • aromi a piacere
    • 2 panini di semola morbidi
    • qualche foglia di lattuga (o altra verdura a piacere)

    Per le decorazioni

    • mini pretzel
    • olive nere
    • 1 mirtillo rosso

    Procedimento

    1. Ponete la carne macinata in una ciotola, aggiungete olio, sale e aromi a piacere, ad esempio timo, origano, rosmarino (ma meglio non eccedere visto che sono destinati ai più piccoli).
    2. Mescolate bene con le mani creando un impasto omogeneo e compatto.
    3. Se non avete gli stampini appositi, lavorate bene la carne con le mani fino a formare delle polpette e schiacciatele su un ripiano fino a ottenere la forma dell’hamburger.
    4. Cuoceteli su una piastra ben calda.
    5. Nel frattempo tagliate i panini a metà, tostateli leggermente e aggiungete una foglia di lattuga o altra verdura a piacere (ad esempio spinaci, valeriana o songino) e un filo d’olio.
    6. Quando sarà cotto, aggiungete l’hamburger e decorate il panino dandogli l’aspetto di una renna: usate un mirtillo rosso per il naso, due olive per gli occhi e i mini pretzel salati per le corna della renna. 

    Biscotti pan di zenzero

    Un grande classico del Natale i gingerbread o biscotti pan di zenzero sono immancabili a tavola come dolce, ma possono diventare anche una colazione perfetta o una merenda sana e golosa. Anche in questo caso la cosa importante è utilizzare ingredienti freschi e di buona qualità… e giocare con la fantasia! 

    omini di pan di zenzero

    Elena Cavallin/shutterstock.com

    Ingredienti

    • 350 g di farina 00
    • 150 g di zucchero
    • 150 g di burro
    • 1 uovo
    • 1 albume
    • 150 g di zucchero a velo
    • 150 g di miele
    • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
    • 1 cucchiaino di cannella in polvere
    • 1 cucchiaino di noce moscata
    • 1 cucchiaino di chiodi di garofano
    • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

    Procedimento

    1. Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato ed infine il burro freddo tagliato a pezzi. 
    2. Aggiungete il miele ed impastate il tutto per ottenere l’impasto, quindi unite l’uovo e continuate a lavorare per avere una consistenza omogenea.
    3. Fate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola, per 1 ora circa, quindi stendetelo fino ad uno spessore di mezzo centimetro, ricavate i biscotti utilizzando le apposite forme.
    4. Poneteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 180 °C per 10-12 minuti, fino a quando risulteranno dorati.
    5. Montate a neve ferma l’albume, incorporando poco alla volta lo zucchero a velo, porre la glassa così ottenuta in una sac à poche e decorate a piacere i biscotti.

    Pizza a forma di albero di Natale

    La pizza, si sa, è il piatto preferito dei bambini (e non solo loro). Preparata in casa, avendo la possibilità di scegliere gli ingredienti, è certamente il modo migliore per proporla ai più piccoli, soprattutto se questo può diventare occasione per renderli protagonisti nella preparazione. Anche in questo caso è la forma a fare la differenza in un piatto molto semplice.

    NataKor/shutterstock.com

    Ingredienti

    • 300 g di farina 0
    • 3 g di lievito di birra
    • 300 ml di passata di pomodoro
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale
    • q.b. di origano
    • q.b. di parmigiano grattugiato

    Procedimento

    1. Versate sul piano di lavoro la farina a fontana e amalgamate l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito. 
    2. Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lasciatelo lievitare per almeno 3 ore in una ciotola unta con olio extravergine e coperta con un canovaccio umido. 
    3. Prendete l’impasto, stendetelo, e con uno stampo a forma di alberello ritagliate i vari pezzi, sistemandoli su una teglia rivestita con carta da forno. 
    4. Versate la passata di pomodoro precedentemente condita con sale, origano ed olio e cuocere per 15 minuti in forno a 250 °C
    5. Un paio di minuti prima della fine della cottura spolverate con il formaggio grattugiato, quindi lasciate leggermente raffreddare e servite.

    Che ne pensate di queste ricette? Voi cosa siete soliti preparare per loro durante le Feste?

     

    Articolo scritto con il contributo di Luca Sessa.

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento