limoncello

Limoncello

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

Ad Amalfi ho fatto conoscenza con la famiglia Aceto, che ha un laboratorio di liquori nella “Valle dei Mulini”. La preparazione del limoncello è più casalinga di quanto possiate immaginare e Marco, il mio ospite, non si è fatto nessun ritegno di spiegarmi tutte le sue fasi.

“Raccogliamo i limoni al mattino presto” mi ha raccontato “e li sciacquiamo in acqua corrente giusto per togliere la sola polvere. Non li sottoponiamo a particolari lavaggi perché sono biologici. Con un semplice pelapatate togliamo la parte superficiale della buccia scartando il bianco. Poi mettiamo le bucce in infusione in alcol di vinacce a 96 gradi per tre giorni. Le dosi sono: 1 litro di alcol per 1 chilo di limoni. Quindi si pesano i limoni prima di pelarli. Nel frattempo facciamo uno sciroppo con un litro e due di acqua e settecento grammi di zucchero di prima qualità. Queste dosi si riferiscono sempre a un chilo di limoni. Comunque lo sciroppo si può fare più o meno dolce a seconda del gusto variando la quantità di zucchero.
Il terzo giorno scoliamo l’alcol dalle bucce e misceliamo l’infuso e lo sciroppo. Dopo avere mescolato bene, lo filtriamo con un filtropressa a fogli di carta per togliere qualche impurità dello zucchero e residui di bucce. Dopo il filtraggio, il liquore viene imbottigliato. Tutto qui!”
. Spero proprio che anche voi vi cimentiate nel limoncello casalingo.

I limoni e i liquori della famiglia Aceto sono prodotti e commercializzati dalla Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi, composta da babbo e fratelli Aceto. Il laboratorio “Valle dei Mulini” oltre al liquore di limone produce liquori di cedro, mandarino, agrumello, finocchietto, alloro, confetture e babà al liquore. Chiedete anche di visitare il “Museo Civiltà Contadina Arte e Mestieri”, vicino il laboratorio che conserva attrezzi agricoli del passato e documenti sulla storia del limone di Amalfi.

L’indirizzo è:
C.A.T.A. s.c.r.l.
Cooperativa Amalfitana Trasformazione Agrumi
Via delle Cartiere, 55/57
84011 Amalfi (SA)
Tel. 089/ 87 32 11
Fax 089/ 87 23 34
E-mail: cata@starnet.it

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento