Il flauto dolce di Banderas e la spesa della Littizzetto

Adriana Angelieri
Molti personaggi normalmente simpatici diventano insopportabili quando fanno i testimonial tv.
Emblematico è il caso di Antonio Banderas che ha visto crollare il suo sex appeal e la credibilità dopo la metamorfosi in mugnaio. Fino a ieri il sex’Antonio si denudava per Almodovar irrompendo prepotente nell’immaginario erotico femminile e gay, oggi duetta con galline, flirta nonne sovrappeso, maneggia castissimi flauti dolci con monastica innocenza.

Asessuata anche la Marcuzzi, mutata da icona sexy a petulante stitica con il miraggio dell’intestino pervio, mentre la già superwoman Fiona sembra essersi messa a sfornare figlie a favore di telecamera al solo scopo di iniziarle alle merendine. Persino la svergognata, irresistibile Littizzetto prende l’aria di un’insegnante di religione delle medie quando ci insegna a fare la spesa al supermercato. Miti che crollano, grandi fascini in frantumi. Perché? Secondo me i testimonial cedono con troppa docilità alla richiesta di aderire al ruolo di estimatore del prodotto oltre ogni umana credibilità. È come se l’azienda dicesse al prescelto: “Io ti do un mucchio di soldi, ma tu devi rinunciare alla tua personalità e diventare come ciò che pubblicizzi. Tu sarai un flauto, un bifidus, un prodotto a marchio coop.

di Martino Ragusa

Adriana è Responsabile di Redazione e Social Media Manager per Il Giornale del Cibo dal 2016. Siciliana di origine, si è trasferita a Bologna per i tortellini e per la sua carriera. Unendo la sua grande passione per l'alimentazione alle competenze nei progetti editoriali, si dedica alla guida del team redazionale e alla creazione di contenuti che garantiscano ai lettori un'informazione chiara, utile e accurata. Oltre che per i tortellini, il suo cuore batte per i risotti, di ogni tipo, purché fatti bene! Il profumo del basilico e l'olio buono sono gli ingredienti che non possono mai mancare nella sua cucina.

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