Giardini Di Eugea: Lotta Biologica Fatta In Casa.

Redazione

le scatoline dei giardini di Eugea

 

L’agricoltura biologica ha come fine ultimo il rispetto della natura ma è dalla natura stessa che nasce ed è in essa che trova gli strumenti per alimentarsi. Un esempio è proprio quello della lotta biologica che permette di eliminare i parassiti indesiderati utilizzando solo metodi naturali. Ne parliamo con Gianumberto Accinelli ricercatore di entomologia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e ideatore di Eugea (Ecologia Urbana Giardini e Ambiente), una società che vende semi di piante in grado di attirare gli insetti utili, il primo progetto di “ecologia privata” a disposizione di tutti i cittadini che vogliono contribuire a ricreare dei microambienti ecologici all’interno delle città.
Quando è nata Eugea e come?
gli ideatori di Eugea alla festa delle farfalle«L’idea di Eugea nasce nel 2006 durante una normale spesa al supermercato di fronte alla Facoltà di Agraria. Gironzolavo tra gli scaffali colmi di prodotti avendo ancora in mente i miei esperimenti di lotta biologica sui quali stavo lavorando. Osservando i prodotti del supermercato mi sono reso conto che il mio mondo era completamente estraneo ai cittadini e alle proposte che ilmercato offriva. In quel periodo l’ecologia era già un tema molto sentito ma i cittadini non potevano partecipare attivamente alla risoluzione di problemi ambientali perché nessuno aveva ancora creato degli strumenti che potessero essere a disposizione di tutti. L’unica cosa che a quei tempi si poteva fare era usare prodotti a basso impatto ambientale o a ridotto consumo energetico, ma contribuire alla ricostruzione degli equilibri ambientali è un’altra cosa! E qui nasce Eugea che, con le sue soluzioni per ricreare la biodiversità in ambiente urbano, fornisce gli strumenti utili a salvaguardare alcune specie di insetti benefici che oggi purtroppo sono in forte calo demografico».il giardino tascabile degli insetti
Quale è la missione di Eugea?
«La nostra aspirazione è riportare la natura e la sua preziosa bellezza anche in città. In questo modo vorremmo contribuire alla soluzione di gravi problemi ecologici educando i cittadini al rispetto e all’amore per l’ambiente che ci ospita, coinvolgendoli in azioni di ecologia privata che mettono in rete le persone e le risorse che abbiamo a disposizione».
Cosa sono i giardini di Eugea e cosa contiene ogni scatolina?
il giardino delle farfalle«I Giardini di Eugea sono dei microhabitat per insetti utili o per farfalle. Con i “giardini” vorremmo dare a tutti la possibilità di creare delle piccole oasi ecologiche dove alcuni insetti possano riprodursi. In questo modo ogni singolo cittadino può contribuire concretamente al miglioramento degli ambienti urbani sempre più degradati. Il nostro sogno è creare nelle città mille piccole oasi, mille isole di biodiversità che la natura connetterà in una rete. Eugea vuole proporre una nuova visione del verde. Vorremmo che le persone imparassero a considerare il terrazzo o il giardino non come una stanza da arredare con “piante-mobili” ma piuttosto come un piccolo ecosistema in grado, da una parte, di contribuire al recupero dell’ambiente e, dall’altra, di regalare a ognuno di noi la possibilità di stupirsi delle meraviglie della natura».
Cosa sono gli insetti utili e quali vengono richiamati dai giardini di Eugea?
il giardino tascabile delle farfalle«Gli insetti utili si dividono in due grandi categorie: quelli cheimpollinano le piante superiori (insetti pronubi) e quelli che si nutrono di insetti nocivi (insetti entomofagi). Entrambe le categorie vengono attirate dalle piante contenute nei giardini di Eugea. I pronubi e alcuni insetti entomofagi sono infatti ghiotti del nettare contenuto nei fiori delle piante che vendiamo. Grazie ai giardini di Eugea le piante superiori possono essere più facilmente impollinate e i parassiti eliminati in modo naturale dai loro antagonisti. Le coccinelle, inoltre, in assenza dei pidocchi delle piante (le loro prede), si possono nutrire del polline contenuto nei fiori delle nostre piante. Questi preziosi amici dell’uomo possono così permanere per lungo tempo nei nostri angoli verdi».
Cos’è la lotta biologica? In che modo i prodotti Eugea fanno lotta biologica?
giardino osmie«La lotta biologica è un sistema per combattere gli insetti dannosi con metodi naturali. Il classico esempio è liberare degli insetti predatori per debellare le piante dagli insetti dannosi. Esiste però anche la cosiddetta “lotta biologica conservativa” che consiste nel ricreare degli habitat dove gli insetti utili possono riprodursi. IL Giardino degli insetti utili è proprio un esempio di lotta biologica conservativa da fare nel nostro terrazzo o giardino».
Oltre ai giardini Eugea commercializza anche dei nidi di osmie. Cosa sono le osmie e perché sono importanti?
ape posata su un fiore«Le osmie fanno parte della famiglia delle api e sono quindi degli insetti impollinatori essenziali per la riproduzione delle piante superiori (senza apoidei non ci sarebbero la maggior parte delle piante che coltiviamo). Le osmie, dette anche “api solitarie” in quanto a differenza di quelle da miele non vivono in società, sono specializzate per l’impollinazione delle rosacee, una famiglia a cui appartengono anche il melo e il pero. I fiori di pero in particolare non vengono visitati dalle api da miele e quindi questa pianta necessita delle api solitarie per produrre i suoi profumati frutti».
Sono semi che possono essere piantati in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque città?
un campo di fiori«Il periodo di semina va da marzo ad agosto. Si può seminare anche a febbraio se si è provvisti di un semenzaio e di un luogo caldo e luminoso dove poter coltivare le piante (tipo serra). Le piante dei giardini sono tutte molto rustiche e si adattano a tutti gli ambienti. Si possono quindi coltivare in tutte le città».
Vendete in tutta Italia?
«Eugea ha diversi distributori che vendono i nostri prodotti in tutta Italia. Da qualche mese inoltre l'orto-giardino di eugeaEugea ha varcato i confini nazionali ed è approdata in Spagna (se andate al museo di arte contemporanea di Barcellona potete tornare a casa con un “El Jardin de los insectos utiles”) e in Inghilterra».
Chi sono i vostri maggiori acquirenti?
«I nostri clienti per eccellenza sono le signore e soprattutto le mamme che comperano i nostri prodotti per educare alla natura i propri figli». 

Per scoprire meglio quanti e quali sono i giardini di Eugea o per sapere dove acquistarli visitate il sitowww.eugea.it

Cosa pensi della lotta biologica? Provi ad applicarla anche nel tuo orto o nel tuo giardino? Dì la tua sul forum!  

di Anastasia Scotto.

Lascia un commento