gelaterie milano

Le 10 migliori gelaterie di Milano (secondo noi)

Adriana Angelieri

     

    A ogni ora del giorno, soprattutto in questo periodo in cui il caldo si fa sentire, non c’è niente di meglio di un buon gelato rinfrescante. Ma che sia davvero buono! Niente prodotti artefatti, solo il meglio del meglio. Si fa presto a dire gelato e soprattutto a comprare un cono dai gusti colorati, però non tutte le gelaterie di Milano sono in grado di produrne uno che sia degno di portare questo nome.

    Gelaterie di Milano: dopo la prova “sul campo” abbiamo decretato le migliori (secondo noi)

    Sappiamo bene quanto la scena gastronomica milanese  sia in pieno fermento, tra format originali e proposte di ogni tipo pronte a soddisfare la clientela più esigente. Dall’alta cucina ai ristoranti etnici, dalle pasticcerie alle birrerie, passando per i forni in cui rintracciare ottimi lievitati. Anche per quanto riguarda l’arte gelatiera la città fa ormai parlare di sé, con numerose insegne valide che propongono materie prime di livello e lavorazioni speciali da parte di maestri gelatieri competenti.

    Artico

    artico milano

    Fonte: www.facebook.com/Articogelateria/

    Se c’è sempre la fila nella gelateria Artico ci sarà un motivo?! Nel cuore del quartiere Isola, centinaia di persone si alternano  ogni giorno per mangiare un buon cono. Alleanza vincente quella tra la famiglie Fioretti e Poloni, che ha portato finalmente a Milano un prodotto davvero degno di nota. Il maestro gelatiere è uno dei più quotati del settore: Maurizio Poloni, che stupisce con i suoi 32 gusti giornalieri (cioccolato al barolo, al tabacco e rhum o ai 7 pepi), mai mantecati due volte come spesso accade in molte gelaterie. Un gelato naturale e genuino perché privo di coloranti, grassi idrogenati o aromi di sintesi. Artico propone anche la prima scuola di gelateria di Milano, con corsi per professionisti e soprattutto il neonato punto vendita in Duomo: al civico 1 della centralissima via Dogana sarà possibile degustare ben 24 gusti, divisi tra 4-5 di frutta, 6 differenti cioccolato, di cui uno bianco, e ben 14 creme, tra cui il famoso pistacchio salato, marchio di fabbrica Artico.

    Pavé

    pavè milano

    Fonte: www.facebook.com/pavegelato/

    Diego Bamberghi, Giovanni Giberti e Luca Scanni sono i tre soci ideatori del bar Pavé (via Cesare Battisti, 21) e la gelateria rappresenta una delle loro attività, tra le migliori in città per format e offerta. In laboratorio c’è Simona Carmagnola che, dopo un’esperienza di quasi dieci anni presso la Gelateria de’ Coltelli di Pisa, ha deciso di tornare nella città natale per dedicarsi al proprio gelato, proponendo alcuni gusti come la sbrisolona e la tarte tatin. Ma non solo, anche pistacchio, vaniglia, nocciola e soprattutto diverse granite, dagli agrumi di Sicilia al caffè, tutto firmato Pavé.

    Paganelli

    paganelli milano

    Fonte: www.facebook.com/Gelateria-Paganelli-196886880490693/

    La storica gelateria avviata nel 1930 da Ugo Paganelli, da oltre vent’anni è nelle mani del nipote Francesco, bravo artigiano degno di essere tra i produttori dei migliori gelati milanesi. Tecnica e creatività portano ogni giorno una vasta scelta di proposte ma non solo, è possibile gustare anche sorbetti con vini e con frutta di stagione. Cavallo di battaglia è il gusto Principe: cioccolato venezuelano aromatizzato al caffè con anice stellato e cardamomo. Se poi volete strafare, scegliete il pistacchio con peperoncino e il mascarpone con fichi caramellati. La trovate in Via Adda numero 3.

    Alberto Marchetti

    alberto marchetti milano

    Fonte: www.facebook.com/AlbertoMarchettiGelaterie/

    A Milano da un paio d’anni, è arrivato nella città meneghina dopo aver convinto il pubblico di Torino, Alassio e Roma: Alberto Marchetti ormai lo si conosce, si è fatto meritatamente un nome, nonostante continui a dividere gli appassionati (è normale, nel mondo del gelato). Arma vincente il suo format semplice lungo viale Montenero, prosieguo di Porta Romana, al numero 73. Buone le creme, ancor di più i gusti alla frutta. Le tipologie variano e il famoso affogato da passeggio rimane un must.

    Ciacco

    ciacco milano

    Fonte: www.facebook.com/ciaccogelato/

    “Il gelato senz’altro”, recita il motto. Stefano Guizzetti ha iniziato con una gelateria a Parma ed è arrivato a Milano e Bergamo con più punti vendita, vicino al Duomo in via Spadari, 13. Buoni i gusti vegani della linea priva di latte, tra cui il sorbetto alle arance rosse di Sicilia o alla fragola della Basilicata, ma è la granita ad andare per la maggiore. Tra le creme, da provare quella alla mandorla, al caffè o alla noce.

    GelaMi

    gelami milano

    Fonte: www.facebook.com/GelaMi0Milano/

    In via Piacenza 17 ce n’è per tutti: una gelateria adatta ai vegani o agli intolleranti al lattosio, con un’ampia proposta di gusti 100% dairy free. Ci si diverte tra i classici e qualcosa di più innovativo come ricotta, miele e zafferano o i centrifugati e le granite. Gelami è un indirizzo che fa della semplicità l’arma vincente e si avvale della proposta alternativa per diventare un punto fisso e di ritrovo per la propria clientela.

    La bottega del gelato

    bottega-del-gelato

    Fonte: www.facebook.com/labottegadelgelatocardelli/

    Si arriva qui ed è doveroso sapere che la Bottega del gelato è nata a Milano nel 1964. Popone una cinquantina di gusti, tra cui compaiono anche chicche rinfrescanti e saporite come la stracciatella di pera, l’albiprugna o il gelso, o ancora il lime dei Caraibi. Categoricamente vietato andar via senza aver provato il semifreddo al caffè e pinoli di Viareggio. La trovate in via Giovanni Battista Pergolesi, al numero 3.

    RivaReno

    rivareno milano

    Fonte: www.facebook.com/WeLoveRivareno

    Tre i punti vendita, per un nome che negli anni è riuscito a farsi conoscere. RivaReno si trova in via Col di Lana, via Mercato e ripa di Porta Ticinese. Nata nell’omonimo quartiere bolognese, offre un gelato preparato con materie prime di qualità. Alla clientela piacciono molto i sorbetti alla frutta come more di bosco e passion fruit. Degne di nota le creme fiorentina, all’aroma di agrumi, e lo sweet Alabama, il gustoso gelato al cioccolato e burro di arachidi. Ma ciò che pare convincere il pubblico è “alice”, il mascarpone al marsala con crema di gianduia!

    Gelateria Giova

    gelateria giova milano

    Fonte: www.facebook.com/pg/GelateriaGiova/

    “Giova” sta per Giovanni, il proprietario di questa piccola gelateria artigianale che vive in Corso Indipendenza. Da minuscola si è ampliata nel tempo ma la bontà dei gelati è rimasta la stessa. Realizza quotidianamente un’ampia varietà di gusti non convenzionali la cui disponibilità varia in base alla stagionalità degli ingredienti utilizzati: applausi per il ricotta con gocce di cioccolato e panna, noci, miele. In pochi la conoscono, ma chi varca la porta una volta sicuramente vi farà ritorno. In Corso Indipendenza numero 20.

    Gusto 17

    gusto-17-milano

    Fonte: www.facebook.com/gusto17ilgelato/

    Piccola gelateria in zona Tortona (via Savona, 17) con bancone che affaccia sulla strada, nel cuore del design district meneghino. Nonostante abbia aperto da poco, già si distingue per la particolarità di alcuni sue proposte e per la lavorazione priva di semilavorati per gelato. Dunque solo prodotti di stagione per quasi venti gusti tra cui il freschissimo a base di frutta e due gusti di gelato a scelta più cereali e granelle. Granite e frappè non mancano. Consigliato!

    Non dite che non vi è venuta una voglia matta di fresco e cremoso gelato… che giornate sarebbero quelle estive in arrivo senza un bel cono o una coppetta da gustare al passeggio! Siete pronti a stilare la vostra classifica?

    Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

    Una risposta a “Le 10 migliori gelaterie di Milano (secondo noi)”

    1. Lorenza ha detto:

      come può trascurare Cardelli?

    Lascia un commento