Dieta vegana

Dieta Vegan: le alternative a carne e derivati animali

Deborah Ascolese

Quante volte, sentendo parlare di Dieta Vegan, ci siamo chiesti: “E’ davvero possibile sostituire alimenti come carne, uova e latticini?”
Oggi voglio cercare di rispondere a questo dubbio condiviso, presentandovi alcuni alimenti, spesso adottati nello stile alimentare vegano, in grado di sostituire carne e derivati animali, fornendo il quantitativo di nutrienti necessario per il nostro organismo.

Dieta Vegan: i Cibi sostitutivi della carne

Tofu

E’ tra gli alimenti più conosciuti della Dieta Vegan e contiene circa 8 gr di proteine per 100 gr di alimento.
Per fare un confronto con la carne, sappiate che la stessa quantità di pollo contiene 27,1 gr di proteine.

Tofu, dieta vegan

Seitan

Si tratta di un alimento composto da glutine di grano. Possiede un quantitativo di proteine più alto rispetto al tofu (75 gr ogni 100 gr).

Proteine vegetali ristrutturate (TVP)

E’ un prodotto iperproteico, a base di di farina di soia sgrassata, che viene venduto in forma granulata. Viene spesso adoperato per preparare ragù, spezzatini o polpette.

Tempeh

E’ un derivato della soia, ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia interi. Contiene 19 gr di proteino ogni 100 g.

tempeh, dieta vegan

Ceci

Anche questi legumi vengono adoperato in sostituzione della carne nell’alimentazione vegana. Ogni 100 gr di questo alimento contiene circa 9 gr di proteine (consumati cotti).

I Cibi sostitutivi dei latticini

Lievito alimentare

Viene adoperato in sostituzione del formaggio. Si tratta di lievito di birra essiccato e ridotto in scaglie.

Latte di canapa

Oltre ai più conosciuti latte di soia, di riso e di mandorle, troviamo questa bevanda a base di semi di canapa macinati in acqua. Dalle stime risulta contenere circa il 20% della quantità di ferro raccomandata quotidianamente.

Latte di avena

E’ una bevanda ricavata dalla farina di avena. Contiene Vitamina E e acido folico.

Latte di avena

Latte di cocco

Viene ottenuto dalla polpa del cocco. E’ una bevanda particolarmente calorica (circa 200 kcal ogni 100gr). E’ ricco di Vitamina C, calcio, ferro e magnesio.

Cibi sostitutivi dell’uovo

Salsa di mele

Viene utilizzata al posto dell’uovo per le ricette che prevedono la cottura al forno.

Salsa di mele

Semi di lino

Vengono utilizzati, amalgamati con l’acqua, per la preparazione di dolci e biscotti.

Burro di cocco

Si tratta, in realtà, di un olio vegetale ottenuto dall’essicazione della polpa del cocco. Oltre che in cucina può essere utilizzato anche nel campo della cosmesi.

I Cibi sostitutivi del miele

Sciroppo di agave

Viene prodotto dalla lavorazione di una pianta messicana, l’Agave Tequiliana Weber. Possiede un alto potere dolcificante, tanto che 75 gr di prodotto bastano per sostituire 100 gr di zucchero.

Sciroppo d’acero

Si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero. Dopo la Melassa e la Stevia, è il terzo dolcificante naturale meno calorico. Possiede, infatti, 250 calorie ogni 100 gr.

Scegliere la Dieta Vegan in modo corretto

Dopo aver sentito parlare di questi deliziosi alimenti, vi siete convinti ad adottare lo stile alimentare vegano? Allora, non vi resta che conoscere le linee guida per una sana ed equilibrata Dieta Vegan.

Dieta Vegan infografica

E voi, seguite una Dieta Vegan o avete intenzione di farlo? Lasciateci i vostri commenti.

 

Deborah Ascolese

Nata a Napoli vive e lavora a Bologna. Per "Il Giornale del Cibo" segue le rubriche Cibo & Cultura e Curiosità. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti al pomodoro fresco perché le cose semplici sono spesso le migliori. A domanda cosa non può mancare in cucina, risponde "qualcuno che cucini per me".

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