Degustiamo la pizza Belicina

Adriana Angelieri

Premiazione del creatore della pizza belicina

di Paola Armato

La Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia ha organizzato “Degustiamo La Pizza Belicina”, il 25 luglio presso la pizzeria Panoramica c/da Cicala – Sambuca di Sicilia.
L’evento è finalizzato alla conoscenza e alla divulgazione della “Pizza Belicina” attraverso un ciclo di degustazioni che vedrà coinvolti i produttori della Vastedda del Belice DOP, le pizzerie che finalmente potranno presentare la nuova pizza nei loro menù e il vino, altro prodotto di eccellenza del territorio belicino.
Dal 25 luglio la pizza belicina sarà ufficialmente inserita nel menu della Pizzeria Panoramica in abbinamento con calice di vino della Cantina Cellaro.
locandina dell'eventoLa Belicina è stata creata da Mario Bellafiore, vincitore  del concorso curato dallaCompagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia, nell’ambito della manifestazione Aziende in fiera organizzata e patrocinata dal Comune di Sambuca di Sicilia ed ha conquistato la Giuria presieduta dal Presidente Nazionale della Compagnia del Cibo Sincero, Martino Ragusa, per la semplicità con la quale è stata preparata e presentata.  Ingredienti semplici e tutti “belicini” per una “Pizza Identitaria”:  impasto di farina di rimacinato lievitato 48 ore, pesto di basilico di base con un accenno di salsa pomodoro, cipolla, vastedda del belìce, pomodoro a fette, menta in uscita.

Foto di Rosario Miceli

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento