Degustazione in Acetaia a Cormons

Adriana Angelieri

Josko Sirk in acetaia

Partecipate alla prossima iniziativa organizzata dalla Compagnia del Cibo Sincero di Monfalcone: la visita della famosa Acetaia Sirk della Subida, a Cormons.

Giuditta Lagonigro ci spiega che l’Acetaia si trova nei pressi di un bosco di roverelle, è stata realizzata interamente in legno col massimo rispetto ambientale e costruita con un sistema di gradoni per favorire i travasi dell’aceto, da botte a botte, senza macchinari. L’aceto è prodotto con uve del Collio dalle quali, con un processo assolutamente naturale e attraverso fasi che illustrerà Josko Sirk, si ottiene il vero “aceto di vino” senza aggiunta di conservanti. Durante la visita i partecipanti potranno degustare i vari tipi di aceto e alla fine salutare Josko con un calice di vino…

Appuntamento alle 10.00 di sabato 17 marzo, o direttamente in Acetaia, oppure concordando un altro punto di raccolta con gli altri partecipanti. Il tutto si svolgerà in due ore circa, chi vorrà potrà fermarsi per uno spuntino. La degustazione è gratuitae potete invitare amici e parenti.

Ecco la video-intervista di Martino Ragusa a Josko Sirk.

Se volete partecipare è sufficiente mandare una mail alla Compagnia del Cibo Sincero di Monfalcone

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento