spesa vegetariana

Consigli pratici per una Spesa Vegetariana e Vegana

Redazione

Sono vegetariana da quasi 10 anni ma non avevo mai realizzato quanto fosse impegnativo fare la spesa finché non mi sono trasferita, per diversi mesi, a Torino.
All’improvviso mi sono resa conto di quanto i suggerimenti degli amici, un’ottima conoscenza degli esercizi commerciali e il passaparola siano stati fondamentali per costruire, nel tempo, una rete di fiducia di siti, negozi e gruppi di acquisto nella mia città e di quanto complesso fosse ricominciare da zero.

Ma cosa rende complesso fare una spesa vegetariana o vegana? Quali tipo di alimenti tendiamo a preferire? È bene ricordare che una dieta non onnivora, quindi a base di alimenti vegetali, non necessariamente viene privilegiata per questioni ambientaliste o ecologiste. Tuttavia non si può negare che spesso, chi intraprende questo percorso alimentare, sia più sensibile nei confronti di queste tematiche e tenda a privilegiare prodotti salutari, biologici e ricchi di sostanze nutritive.

Forte dell’esperienza di tanti anni e delle ricerche effettuate ho quindi deciso di condividere con voi alcuni consigli pratici e riferimenti per una spesa vegetariana o vegana.

Spesa Vegetariana o Vegana: cosa non deve mai mancare in frigo

Prima cosa da fare è consultare un nutrizionista: è necessario avere informazioni nutrizionali dettagliate e suggerimenti per una dieta vegetale equilibrata e variegata.
Chiaramente tra gli alimenti essenziali per una corretta alimentazione vegetariana e vegana non possono mancare pasta, cereali, legumi, verdura e frutta.
Prendendo ispirazione dal mio frigorifero e dalle tante ricette lette e sperimentate in questi anni credo che possano essere altrettanto utili i seguenti alimenti, che possono rappresentare la scorta essenziale da tenere sempre in casa:

1. Le Spezie

spezie

Oltre all’apporto nutrizionale sono l’ideale per insaporire primi e secondi piatti; da aggiungere magari a qualche sugo vegetale o qualche secondo piatto a base di soia o seitan (come questi gustosi spiedini di seitan alle zucchine!).

2. Bevande Vegetali

latte di soia
Ne esistono di tutti i tipi e a tutti i gusti immaginabili: ogni bevanda può contenere o meno sale e dolcificanti e avere un aroma diverso. Se quelle più dolci sono l’ideale per la colazione o per la preparazione di torte e biscotti, quelli più sapidi possono essere impiegati per cucinare la besciamella o aggiunti a primi e a secondi piatti.


3. La frutta secca e i semi

Oltre ad essere un’ottima fonte di proteine vegetali la frutta secca e i semi possono essere aggiunti, magari tostati o tritati, a primi e a secondi piatti, per conferire una nota di croccantezza e sapore, ma anche al condimento di un’insalata (perché no, anche su una bella insalata di lattuga e germogli di soia!), stareo all’impasto di torte e di prodotti da forno.


frutta secca

4. La farina di ceci

Avete mai sentito parlare della “farifrittata”? Altro non è che una frittata vegana, senza uova, realizzata appunto con la farina di ceci, a cui viene aggiunta l’acqua e qualsiasi altro tipo di condimento e verdura. Da cuocere in padella o al forno, la farfrittata è veloce da cucinare e rappresenta un’idea semplice e gustosa per un secondo piatto


farifrittata

5. Il tahin

Il tahin è una crema a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale. Usata come base per l’hummus, crema di ceci spesso presente nei piatti vegetariani, è anche ricco di vitamina B e calcio.

tahin

6. La salsa di soia

È una salsa fermentata ottenuta dalla soia, molto duffusa nella cucina orientale. Ideale per condire un primo orientale o un secondo piatto a base di soia o di seitan.


salsa di soia


Dove fare una spesa vegetariana e vegana

Supermercati, siti e gruppi di acquisto

Ora che sappiamo cosa comprare e quali alimenti non devono mancare mai nella vostra dispensa passiamo alla questione cruciale: dove e come possiamo fare la spesa? Come abbiamo visto molti sono i supermercati che dispongono di alimenti e, nel migliore dei casi, di reparti espressamente indicati come “vegetariani e vegani” o molte le catene nazionali di supermercati biologici, così come tanti sono i siti e-commerce per acquistare i prodotti online che vi ho indicato in un precedente articolo.  

Consegne a domicilio green e cruelty free

Se invece siete pigri o avete poco tempo, o ancora dovete improvvisare una cena con ospiti vegetariani o vegani quello che fa al caso vostro sono le consegne a domicilio. I tre più famosi, uno per ogni grande città d’Italia, sono Nuovosito a Milano, Chef Natura a Torino e La Rouge Vegan Chef a Roma: tutti effettuano consegne di gastronomia vegetariana e vegan, garantendo l’utilizzo di prodotti di stagione sempre freschi e naturali.

Insomma, sia che siate voi a cucinare sia che i piatti vi vengano recapitati comodamente a casa, avete ora tutti gli strumenti per una dispensa ben fornita: potrete così, senza troppe difficoltà, non solo preparare piatti semplici, buoni e cruelty free per voi, ma anche per i vostri invitati. Avete altri suggerimenti per una spesa vegetariana e veganaE cosa non manca mai nella vostra dispensa e nel vostro frigo?

 

Lascia un commento