In padella e al forno, come cucinare la perfetta frittata di patate

Gisella Salvati
2 minuti

     

    La frittata è una delle preparazioni più antiche e diffuse in tutto il mondo: d’altra parte le uova, grazie alla loro versatilità, hanno avuto da sempre un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. 

    Difficile sapere chi ha inventato questa ricetta e qual è la sua prima versione, ma una cosa è certa: uova, sale e pepe sono gli ingredienti base per realizzarla. Le possibilità di personalizzazione sono infinite: si possono aggiungere infatti diversi ingredienti in base ai propri gusti ma una delle versioni più amate e diffuse è decisamente la frittata di patate. È un piatto molto simile alla famosa tortilla spagnola ma con alcune differenze fondamentali: la tortilla è più alta e l’uovo all’interno non deve essere completamente cotto. Potete cucinare la frittata di patate sia in padella sia al forno e servirla, appena cotta, come piatto principale accompagnata da una fresca insalata verde per un pasto più leggero oppure potete portarla con voi per un picnic o una scampagnata, poiché è molto buona anche a temperatura ambiente. 

    Come cucinare la frittata di patate: scelta tra due varianti irresistibili

    La semplicità degli ingredienti è il punto di forza di questa preparazione, accessibile anche ai cuochi meno esperti: dopo aver sbucciato e tagliato le patate a fette sottili o a cubetti, basta cuocerle in padella con un filo di olio o sbollentarle fino a farle diventare morbide. Le uova invece devono essere sbattute e condite con pochi ingredienti: formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Può essere servita in varie forme: tagliata a spicchi come una torta o a dadini per un aperitivo. Entrambe le ricette, cottura in padella o al forno, possono essere realizzate sia con le patate bollite sia con quelle cotte nell’olio: a voi la scelta!

    Frittata di patate in padella

    Michelangelus/shutterstock.com

    I passaggi per realizzare la frittata di patate in padella sono davvero pochi: vi basterà pelare i tuberi e sbollentarli leggermente in acqua. Una volta cotti, uniteli alle uova sbattute e insaporitee con formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe. A cottura ultimata, un profumo invitante riempirà la vostra cucina promettendo un pasto che delizierà tutti. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 6 uova 
    • 500 g di patate 
    • 100 g di formaggio grattugiato 
    • q.b. di prezzemolo tritato
    • q.b. di sale fino 
    • q.b. di pepe nero 
    • q.b. di olio extra vergine di oliva

    Procedimento

    1. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi con uno spessore di un centimetro.
    2. Lessatele in acqua bollente per 10 minuti, quindi scolatele.
    3. In una ciotola rompete le uova e unite una spolverata di prezzemolo tritato, pepe nero e sale fino, sbattelele con una forchetta per un minuto.
    4. Unite le patate e mescolate delicatamente con una spatola per non romperle.
    5. In una padella inserite un giro di olio, fatelo scaldare un paio di minuti e versate dentro il composto. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per 15 minuti.
    6. Trascorso il tempo, con l’aiuto di un piatto piano, girate la frittata e fatela cuocere, sempre coperta con il coperchio, per altri 5 minuti e servite.

    Frittata di patate al forno

    Esin Deniz/shutterstock.com

    Se avete difficoltà a girare la frittata di patate in padella potete prepararla al forno. I tempi di cottura sono gli stessi, e in questo caso non dovrete fare altro che controllarla verso fine cottura per verificare la doratura. In questa versione le patate sono state tagliate a cubetti e cotte in padella ma per un piatto più leggero potete anche bollirle per 10 minuti. 

    Ingredienti per 4 persone

    • 6 uova 
    • 500 g di patate 
    • 100 g di formaggio grattugiato 
    • q.b. di prezzemolo tritato
    • q.b. di sale fino 
    • q.b. di pepe nero 
    • q.b. di olio extra vergine di oliva

    Procedimento

    1. Sbucciate le patate e tagliatetele a cubetti di un centimetro.
    2. Cuocetele in padella con un due giri di olio extra vergine di oliva per circa 10 minuti, fino a quando non diventano leggermente dorate.
    3. Nel frattempo, in una ciotola rompete le uova e unite il formaggio grattugiato, una spolverata di prezzemolo tritato, pepe nero e sale fino quindi sbattelele con una forchetta.
    4. Una volta cotte, unite le patate e mescolate con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti.
    5. Spennellate una pirofila o una teglia con un giro di olio quindi versate il composto e fate cuocere in forno ventilato a 180° C per 30 minuti.

    Voi come preparate di solito la frittata di patate? Aggiungete altri ingredienti?


    Immagine in evidenza di VasiliyBudarin/shutterstock.com

     

    Calabrese di nascita, romana di adozione si è trasferita nella capitale per studio e per lavoro. È appassionata di cucina, di storia gastronomica e food photography. Il suo piatto preferito sono gli spaghetti con i pomodorini freschi e peperoncino piccante. In cucina per lei non devono mai mancare le erbe aromatiche fresche e un ottimo olio extra vergine di oliva.

    Lascia un commento