Alla scoperta dei Prodotti Sinceri

Adriana Angelieri

 

Logo Compagnia del Cibo Sincero  Logo WWF

La Compagnia del Cibo Sincero della Venezia Giulia e il WWF Isontino “E. Rosmann”

hanno il piacere di invitarvi al primo appuntamento di

Prodotti Sinceri

Diamo inizio ad una serie di visite ad aziende agricole della prov. di Gorizia, nelle quali troveremo prodotti locali, tipici e di qualità. Sarà interessante conoscere quanti si dedicano ancora alla cura della terra, all’allevamento del bestiame ed alla trasformazione della materia prima, nel territorio isontino. Scopo dell’iniziativa è  incentivare l’acquisto di prodotti freschi, direttamente dall’azienda, la promozione di una reale educazione alimentare al mangiare sano e genuino, la consapevolezza di un mercato alternativo alla grande distribuzione.
Sabato 29 ottobre 2011 con ritrovo alle ore 10.00, presso l’azienda agricola LA RAGANELLA (via Atleti azzurri d’Italia, 7) a Borgnano (GO): per raggiungerla dalla strada Regionale tra Mariano e Cormons, girate verso Borgnano presso l’Osteria “il Cantinere” e poi seguite le indicazioni. Poi visiteremo anche l’Azienda Agricola ZOFF – Agriturismo BORG DA OCJS (Via Parini n. 18) a Borgnano di Cormons.

La Raganella

Di Michele Tofful.
Indirizzo: Via Atleti azzurri d’Italia 7, Borgnano (GO)

Agriturismo la RaganellaLa nostra piccola azienda agricola si occupa di apicoltura ed orticoltura.
Alleviamo un centinaio di famiglie di api, principalmente intorno al Colle di Medea, ponendo particolare attenzione al loro benessere: rispettiamo il più possibile i loro cicli naturali, l’alimentazione integrativa è costituita solo da miele, gli apiari sono posizionati in contesti naturali sufficientemente intatti. Da maggio a luglio portiamo alcune famiglie nelle Valli del Natisone.
Produciamo e vendiamo al dettaglio i seguenti tipi di miele: tarassaco, acacia, millefiori, tiglio-castagno, tiglio, more di bosco, acacia rossa (Amorpha fruticosa).
Inoltre coltiviamo un orto di circa 2000mq che nel 2012 avrà la certificazione biologica. L’orto è circondato da un prato stabile, uno stagno e da siepi alberate. Il terreno è concimato con letame equino compostato, proveniente dal nostro piccolo allevamento di cavalli islandesi, alimentati principalmente con erba e fieno di prati stabili.
Produciamo e vendiamo al dettaglio un’ampia gamma di verdure, tra cui piselli, fagioli, pomodori, zucchine, cetrioli, bietole, cavoli, radicchio, ecc.

Azienda Agricola Zoff

Agriturismo Borg da Ocjs
Indirizzo: Via Parini 18 Cormons, (GO)
Tel. +39 0481 67 204 / e-mail info@borgdaocjs.it / web: www.borgdaocjs.it

Dipinto campestreL’azienda da tre generazioni alleva la razza Pezzata Rossa Italiana già Pezzata Rossa Friulana, razza a triplice attitudine (carne, latte e lavoro) fino a cinquant’anni fa; dopo che il lavoro degli animali è stato sostituito dalle macchine, a duplice attitudine per le buone rese sia in carne sia per la qualità del latte. Proprio la grande qualità del latte della razza Pezzata rossa Italiana ci ha dato l’opportunità di sviluppare ulteriormente l’azienda mediante la trasformazione in prodotti lattiero caseari.
La nostra azienda, a conduzione familiare, ha infatti un piccolo caseificio per la produzione di formaggi che, pur con macchine moderne, sono prodotti secondo le tecniche delle lavorazioni tipiche, quale ad esempio il classico “latteria friulano”, un formaggio a pasta semicotta a latte crudo, come nella migliore tradizione delle “latterie turnarie”. La produzione poi si articola anche in altre tipologie di formaggi come le “caciotte aromatizzate”, un formaggio sempre a latte crudo, dolce, che viene aromatizzato con salvia, rosmarino, timo, basilico, ortica, e per finire con i fiori di sambuco, malva, petali di rosa e calendula.
Vi sono inoltre i prodotti freschi come la ricotta (magra senza aggiunta di latte o panna)
il formaggio “primo sale” (formaggio freschissimo e dolce), lo stracchino, la “bistecca bianca” (un formaggio fresco che, scottato nel siero bollente dopo il prelievo della ricotta, ne permette la cottura), la mozzarella e la panna cotta.
Non da ultimo in termini di importanza lo yogurt bianco intero fatto con il latte appena munto e, sempre con il latte appena munto la “marmellata di latte”, una crema con un leggero gusto di caramello. Questi prodotti costituiscono anche la “prima colazione” che viene offerta agli ospiti dell’agriturismo aziendale. L‘azienda ha deciso infatti di condividere il proprio stile di vita mediante l’ospitalità in 5 camere ricavate dalla vecchia stalla che, ristrutturata, ci permette di offrire ai nostri ospiti i prodotti della “tradizione friulana”.
La natura, il silenzio, la possibilità delle passeggiate nel “parco” del colle di Medea, un giro sulle Vespe del Collio, la partecipazione all’attività aziendale sono le attività che offriamo ai nostri ospiti che, da noi, hanno la possibilità di rigenerarsi.

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento