mele-al-forno-al-marzapane

Mele al forno al marzapane

peppe57
Altra ricetta di mia nonna Amelia. Non so se questa è una ricetta tradizionale, ma so bene quant’è buono questo dessert che di sicuro utilizza prodotti del territorio siciliano. Io la preparo spesso ed ogni volta provo una varietà di mela diversa. A mio avviso, e dopo molteplici prove, ho deciso che quella più adatta a questa preparazione sia la mela Imperatore, per il suo sapore equilibrato tra l’aspro ed il dolce e che, proprio per questo, ben si sposa con il forte sapore dolce del miele e del marzapane.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare bene le mele e, lasciandole intere, privarle del torsolo con l’apposito attrezzo allargando un po’ il foro praticato o con lo stesso leva torsoli o con un coltello affilato.
  • Porre ogni mela in una coppetta da forno che la contenga giusta di misura; praticare dei tagli verticali sulla superficie delle mele ed inumidirle bene con il succo di limone affinché non si ossidino.
  • Farcire il foro della mela alternando noci a marzapane.
  • Diluire la cannella nel succo d’arancia e sciogliervi dentro anche il miele.
  • Versare questo composto sul cucuzzolo di ogni mela, quindi passare in forno caldo avendo cura che cuociano bene, ma senza disfarsi. Il tempo ideale è di 20-25 minuti con forno a 180°C.
  • Una volta cotte passarle nei singoli piattini di servizio e spolverarle con lo zucchero al velo. Servire le mele tiepide.

Note

Se si possiedono delle coppette da forno in terracotta le mele possono essere servite direttamente, senza così perdere gli umori di cottura.