Casting tv programmi di cucina

Programmi di cucina in TV: sai come partecipare?

Licia Giglio
2

     

    Anno nuovo, nuove puntate dei nostri programmi di cucina preferiti! Per chi, come noi, è appassionato di cooking show e cooking games, abbiamo preparato una lista imperdibile dei migliori programmi presenti quest’anno nei palinsesti TV. E dal momento che siamo convinti che, fra gli accaniti fan di questi format, più di uno ha desiderato parteciparvi almeno una volta nella sua vita, nella lista troverete qualche dritta sui casting dei programmi di cucina e, quindi, su come candidarsi. Non si sa mai che durante una puntata di MasterChef vi venga voglia di provare l’adrenalina della Mistery Box…

    Casting programmi di cucina: cosa vedremo nel 2020 

    Dalla cucina alla pasticceria, dai Pressure Test a sfide ancora sconosciute: scopriamo quali sono i casting dei programmi di cucina di quest’anno.

    MasterChef Italia

    MasteChef

    MasterChefItalia/facebook.com

    Fra i programmi più avvincenti ed emozionanti c’è sicuramente MasterChef Italia, ora giunto allanona edizione, iniziata il 19 dicembre 2019 e tutt’ora in corso. Il programma vanta ascolti importante e un enorme successo sui social, merito anche dei 3 giudici d’eccezione: Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. I 20 protagonisti si sfidano a colpi di Misteri Box, pressure test e gare in esterna, e anche quest’anno ci regaleranno emozioni e colpi di scena. 

    Siete interessati a partecipare? Allora sappiate che a marzo 2020 riapriranno le selezioni per la prossima edizione! Per candidarsi, basterà andare sul sito di Masterchef, cercare l’apposita sezione “Casting” e procedere con l’invio della propria candidatura. 

    Bake Off Italia 

    Bake Off Italia Set

    RealTimeItalia/facebook.com

    Per chi ama il mondo della pasticceria, si appassiona nel vedere un pan di Spagna lievitare, o crede che non ci sia niente di più confortante di una bella torta al cioccolato, Bake Off Italia è il programma da seguire. Fin dalle prime edizioni, ha suscitato moltissimo interesse, anche per via del premio che consisteva nella pubblicazione di un libro di ricette (ad oggi, invece, in palio c’è un viaggio per due persone). Volete lanciarvi e provare a diventare un mastro pasticcere? Anche se la scorsa edizione è terminata da poche settimane, sul sito di Real Time è già possibile farlo: i casting per Bake Off sono aperti!  E se la pasticceria è un “vizio” di famiglia, sappiate che potete candidare anche i vostri figli, perché esiste anche uno spin off dedicato proprio ai piccoli pasticceri. Informazioni e form per candidarsi sono sempre disponibili sul sito di Real Time. 

    Casting per un nuovo misterioso programma di pasticceria

    Siete così sicuri di poter vincere un programma tv di cucina che siete disposti a candidarvi anche senza sapere nulla degli avversari o delle sfide in cui dovrete cimentarvi?

    In questo caso, potete partecipare ai casting generici di Banijay Italia, attualmente alla ricerca di professionisti del cioccolato e che abbiano frequentato una scuola di pasticceria. Se l’idea vi stuzzica, candidatevi qui

    Cortesie per gli ospiti 

    Cortesie per gli ospiti

    realtime.it

    Non è un cooking show nel vero senso della parola, ma comunque si cucina. La particolarità? Oltre a mettersi ai fornelli, bisogna accogliere gli ospiti e cercare di fargli trascorrere la migliore serata possibile. Insomma, l’avete capito, questo è il programma adatto a chi adora la convivialità nel senso più ampio del termine e crede che cucinare sia solo una parte di una piacevole serata. Dunque, se amate questo programma e siete convinti che, con i vostri piatti e le vostre buone maniere, potete battere chiunque, potete candidarvi liberamente qui.

    Chef professionisti? Cuochi d’Italia vi aspetta!

    Fra i casting attivi per i programmi di cucina che abbiamo scovato in giro ce n’è uno dedicato prettamente ai cuochi professionisti: Cuochi d’Italia è un programma condotto da Alessandro Borghese che vede gli chef italiani, uno per ogni regione, sfidarsi nelle preparazioni dei propri piatti tipici e di quelli dell’avversario. Siete all’altezza di questa sfida? Allora non potete lasciarvela sfuggire! Qui trovate il link per partecipare alle selezioni.

    Questa è la nostra selezione dei migliori programmi di cucina televisivi per cui vale la pena candidarsi. Ne abbiamo dimenticato qualcuno? E soprattutto, a quale vorreste partecipare? 

     

    Articolo scritto in collaborazione con Maria Chiara Greco

    È nata a Crotone nella primavera dell’ ’87 e da 13 anni vive a Bologna, città che l'ha adottata e coccolata come nessun’altra. Lavora come Social Media Manager per vari brand del mondo food e i suoi piatti preferiti sono fortemente legati alla sua terra e alla sua famiglia: i pip’è patate e il risotto ai frutti di mare di suo padre. Nella sua cucina non mancano mai la Sardella e il peperoncino piccante in polvere.

    11 risposte a “Programmi di cucina in TV: sai come partecipare?”

    1. wafa ha detto:

      sono una donna di 35 anni amo la cucina e amo cucinare

    2. Wilma Zanelli ha detto:

      Esiste anche un altro casting per professionisti e giovani talenti di cucina e pasticceria. “Cucine Alte” con “Aquolinae” Scuola di gusto e cucina cercano oltre ai cuochi e pasticceri, sommelier, butler, barman nonchè personale di sala con un ottimo standing.
      Si richiede innanzitutto, bella presenza, età max. 33 anni, esperienza lavorativa, abilità e capacità di star davanti alle telecamere, empatia. La sfida tra i fornelli, le cui registrazioni inizieranno in Piemonte per poi passare in Liguria ed estendersi al resto d’Italia, non abbandonerà i giovani, una volta spente le telecamere. Questo progetto no profit “Cucine Alte” unirà tutti in un gruppo di lavoro ed il vincitore del format otterrà un corso di aggiornamento con un Executive Chef di un ristorante a 5 stelle.
      “Stop alla fuga di padelle all’estero, sì alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy” è lo slogan. In “Cucine Alte” i giovani saranno affiancati e seguiti da Tutor Chef professionisti di grande preparazione ed anzianità di lavoro. Quindi affilate i coltelli…. casting in tutta Italia e all’estero. New York, Kiev, Tarragona, Marsiglia, Maiorca sono alcune delle tappe estere. Si cercano per le prime registrazioni giovani residenti in PIemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.

    3. amelia ha detto:

      vorrei far partecipare come pubblico i miei alunni in una trasmissone di cucina

    4. gianni ha detto:

      buongiorno . spett. redazione.
      gianni agrippini residente a roma, vorrei paartecipare al programma tv di cucina essendo un cuoco con esperienza di 30 anni di cucina…

    5. Nuzzi filippo ha detto:

      Amo cucinare e mi piacerebbe partecipare a un programma inerente a tutto ciò. Non ho però la più pallida idea del programma per cui fare un casting… potete aiutarmi ? ?

    6. argentina ha detto:

      sono uno chef che a iniziato questo lavoro da 15 anni faccio parte di una delegazione cuochi, faccio corsi per essere aggiornata, lavoro in un ristorante, faccio cene a piu mani con i mie colleghi e cooking class, mi piacerebbe partecipare a un programma televisivo .grazie attendo vostre notizie

    7. Diego Spatari Tironi ha detto:

      Buongiorno, mi chiamo Diego e sono uno chef professionista .
      Abito in Toscana dove lavoro come Chef Privato e dove conduco programmi di cucina su emittenti tv locali; ho partecipato alla prima edizione di masterChef italia , dopo la quale ho avuto la fortuna di fare una formazione nel ristorante di Carlo Cracco a milano.
      Amo fondere le cucine regionali in un abbraccio di gusto e non disdegno influenze internazionali.
      mi piacerebbe partecipare ad un vostro programma di Cucina e spero di essere ricontattato per maggiori informazioni.
      grazie
      Diego Spatari Tironi

    8. Carola Moretti ha detto:

      Buongiorno.io nella vita cucinò.
      Vorrei entrare a far parte dei vostri programmi televisivi di real time come cuoca.se viene interessa ,eccomi qui per voi.

    9. argentina ha detto:

      buongiorno mi chiamo argentina sonochef e da anni lavoro in ristoranti, faccio cooking class ad adulti e bambini, sto scrivendo un libro di ricette tradizionali del mio territorio LA MAREMMA,mi piacerbbe partecipare ad un programma di cucina .Grazie aspetto risposta

    10. Armando ha detto:

      Buongiorno, mi chiamo Armando e amo cucinare. Coltivo un piccolo orto biologico e mi diverto a trasformare i prodotti raccolti in piatti sempre nuovi e prelibati. Mi piace inventare sempre nuove pietanze. Per me cucinare è passione, amore e felicità. Mi piacerebbe tanto partecipare ad un programma di cucina. Vi ringrazio e aspetto vostre notizie.

    11. ARMANDO FERRARO ha detto:

      Buongiorno, mi chiamo Armando, non sono uno chef, però amo cucinare.
      Coltivo un piccolo orto con metodo biologico e mi diverto a trasformare i prodotti raccolti iin piatti gustosi e sempre nuovi. Mi piacerebbe tanto partecipare ad un programma di cucina.

    Lascia un commento