Casting tv programmi di cucina

Programmi di cucina in Tv: sai come partecipare?

Maria Chiara Greco

C’è chi la TV la guarda e c’è chi la fa. Quando si tratta di cooking show e cooking games c’è chi guarda (e sbava) e c’è chi cucina. Se siete tra i primi in questo articolo potete vedere quali sono i programmi di cucina che la stagione televisiva in corso ci sta regalando. Ma sono certa che c’è qualcuno che non si accontenterà. Sono certa che c’è qualcuno che vuole essere protagonista.

Se vi siete fatti fare un grembiule da cucina con la scritta Masterchef o lo avete ricevuto in dono dai vostri familiari; se mandate vostro marito a fare la spesa senza uno straccio di lista, per avere la vostra mistery box; se chiedete ai vostri commensali di scrivere sul tavolo un voto per i piatti che servite; se, mentre cucinate, spiegate i passaggi della ricetta che state realizzando come se aveste davanti una telecamera, è ora di fare sul serio. E il primo passo è partecipare a uno dei casting aperti per il programma di cucina che è più nelle vostre corde (o mestoli, che dir si voglia). Ecco quali sono.

Casting per cuochi amatoriali

Masterchef Italia 6

Masterchef

Non è ancora stato eletto il quinto masterchef italiano e già sul sito di Sky è possibile candidarsi per la stagione 2016/2017. Se ci sapete fare sul serio in cucina, se nessun ingrediente vi fa paura e se non vi spaventano neppure i giudici, allora cercate di conquistarvi un grembiule, partecipando al casting.

Cuochi e fiamme

Non richiede di certo il livello di preparazione di masterchef, ma Cuochi e fiamme è un’esperienza divertente ed esaltante adatta a tutti gli appassionati di cucina. Siete pronti a cimentarvi nelle prove di manualità, abilità, creatività e impiattamento e a vedere il bel faccino di Simone Rugiati? Scrivete a cuochiefiamme@magnoliatv.it

Casting per pasticceri grandi e piccoli

Bake Off Italia

Bake Off Italia

Torte e dessert, crostate e biscotti sono la tua passione? Allora potresti essere tra i 16 pasticceri amatoriali protagonisti del programma di cucina dedicato al mondo dei dolci condotto da Benedetta Parodi. Se non vedi l’ora di far assaggiare i tuoi dolci ai giudici Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, partecipa al casting.

Bake Off Italia junior

Stessi giudici, stessa conduttrice, stessi concorrenti pasticceri amatoriali ma in formato mignon. Dopo il successo della prima stagione, il talent culinario per aspiranti pasticceri dai 7 ai 12 anni è pronto a ripetersi. E si stanno già cercando i piccoli protagonisti. Mamme e papà, per fare invidia a tutta Italia vi basterà compilare il form di iscrizione.

Casting per cuochi professionisti

Castig Tv professionisti

Cucine da incubo

Non è certo un grande vanto, ma di ristoranti disastrosi ce n’è in abbondanza, tant’è che sul sito di Real Time sono aperti i casting per Cucine da incubo. Il vostro ristorante è sull’orlo del fallimento e volete giocarvi la carta dello sputtanamento in pubblico e dello chef Antonino Cannavacciuolo? Iscrivetevi al casting e preparatevi a ricevere poderose pacche sulle spalle.

Una nuova sfida culinaria

Mentre Cucine da incubo chiama in causa chef che hanno perso smalto ai fornelli, la nuova trasmissione di Discovery sarà una sfida aperta a chi ritiene di essere il migliore. Non si conosce ancora il titolo ma questo è ciò che si legge nella pagina di Magnolia TV “Sta per iniziare la sfida d’arte culinaria più ardua d’Italia. Se pensi di essere tra i più abili Chef italiani partecipa al nuovo programma di Discovery e affronta l’eccellenza gastronomica. Non basta saper cucinare…”. Con queste premesse, si prospetta una selezione tra grandi. Chi pensa di essere all’altezza, compili il form di iscrizione che trova qui.

Da parte mia e del Giornale del Cibo, non resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti gli appassionati di cucina pronti a mettersi in gioco davanti alle telecamere dei vari cooking show. E voi a quale di questi casting siete interessati?

 

Maria Chiara Greco

Nata a Gallipoli, vive e lavora in provincia di Bologna. Per Il Giornale del Cibo segue la rubrica Food 2.0. Il suo piatto preferito sono i cannelloni della mamma. In cucina non possono mancare: tablet e spezie per trovare sapori sempre nuovi!

2 responses to “Programmi di cucina in Tv: sai come partecipare?”

  1. wafa says:

    sono una donna di 35 anni amo la cucina e amo cucinare

  2. Esiste anche un altro casting per professionisti e giovani talenti di cucina e pasticceria. “Cucine Alte” con “Aquolinae” Scuola di gusto e cucina cercano oltre ai cuochi e pasticceri, sommelier, butler, barman nonchè personale di sala con un ottimo standing.
    Si richiede innanzitutto, bella presenza, età max. 33 anni, esperienza lavorativa, abilità e capacità di star davanti alle telecamere, empatia. La sfida tra i fornelli, le cui registrazioni inizieranno in Piemonte per poi passare in Liguria ed estendersi al resto d’Italia, non abbandonerà i giovani, una volta spente le telecamere. Questo progetto no profit “Cucine Alte” unirà tutti in un gruppo di lavoro ed il vincitore del format otterrà un corso di aggiornamento con un Executive Chef di un ristorante a 5 stelle.
    “Stop alla fuga di padelle all’estero, sì alla valorizzazione dei prodotti Made in Italy” è lo slogan. In “Cucine Alte” i giovani saranno affiancati e seguiti da Tutor Chef professionisti di grande preparazione ed anzianità di lavoro. Quindi affilate i coltelli…. casting in tutta Italia e all’estero. New York, Kiev, Tarragona, Marsiglia, Maiorca sono alcune delle tappe estere. Si cercano per le prime registrazioni giovani residenti in PIemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *