Vendemmia per bambini

Vendemmia educativa: ecco dove portare i vostri bambini!

Redazione

Settembre. I profumi e i colori dell’autunno iniziano a diffondersi per le strade, mentre quell’irrimediabile malinconia per l’estate appena trascorsa, comincia a farsi largo negli animi degli studenti. Il ritorno sui banchi di scuola può essere davvero traumatico a volte, soprattutto per i più piccoli, ancora abituati ai giochi estivi.

Ma non disperate, cari genitori e insegnanti, abbiamo la soluzione ai vostri problemi: la vendemmia per bambini. Una giornata all’aria aperta, a pieno contatto con la natura, per riscoprire i vecchi valori di un tempo.
Ecco alcune delle strutture, in giro per l’Italia, che vi permetteranno di organizzare una divertente e istruttiva gita con i vostri bambini.

 

Vendemmia educativa

 

Vendemmia per i Bambini: ecco dove organizzare l’esperienza didattica

 

Piccolo Bacco dei Quaroni – Azienda Agricola (PV)

Tra le colline d’Oltrepo Pavese, i più piccoli avranno modo di apprendere le diverse fasi di raccolta e trasformazione dell’uva in vino. Dopo essere stati portati in campagna su un carro trainato dal trattore, i bambini inizieranno dalla raccolta dell’uva per poi passare alla pigiatura con i piedi. Una spiegazione sulle fasi di vinificazione completerà il percorso didattico.

Costo: 10 euro a bambino

Indirizzo: montù beccaria via/frazione cassinino 30

Tel. 0385/60521 – fax. 0385/262196 – cell. 339/1402381

Email: info@piccolobaccodeiquaroni.it

Maggiori informazioni

 

Castello di Gropparello (PC)

Una giornata immersi nella storia e nelle tradizioni, all’interno della bellissima fortezza di Gropparello, in provincia di Piacenza. I bambini si cimenteranno nella pigiatura dell’uva, avendo la possibilità di portare a casa il mosto prodotto. E mentre i più piccoli si divertono, i genitori e gli insegnanti potranno degustare gli ottimi vini DOC dei colli piacentini.

Costo: 17,60 per bambino

Indirizzo:Via Roma 84, 29025 Gropparello, Piacenza

Tel 0523 8558140523 855814

Email: info@castellodigropparello.it

Maggiori informazioni

 

 

Fasi della vendemmia per bambini

La Cascina dei Fiori (BG)

Dalla raccolta dell’uva, alla pigiatura, fino al trasporto nelle cantine. I più piccoli potranno confrontarsi direttamente e in modo completo con i metodi di trasformazione dell’uva in vino, attraverso 2 o più laboratori didattici. E durante tutto l’anno la struttura si mette a disposizione, con il progetto “La Fattoria Mobile” per organizzare personalmente nelle scuole laboratori ludico-didattici di diversa tipologia.

Costo: 9,50 a bambino (7 euro per due laboratori de “La Fattoria Mobile”)

Indirizzo: Borgo di Terzo, via Chiosi / Entratico

Telefono: 360448931

Email: cascinadeifiori@libero.it

Maggiori Informazioni

 

E voi, conoscete altre strutture che permetto l’esperienza della Vendemmia per Bambini? Lasciateci un commento!

 

 

Lascia un commento