Alimentazione infantile

Quale dieta per i vostri figli? Risponde lo Sportello dietetico

Adriana Angelieri

Lo dice anche l’AIRC: “mangiare correttamente sin da piccoli è il miglior investimento per la salute”. Quando si parla di alimentazione infantile, tuttavia, bisogna anche tener presente che i  bambini non sono tutti uguali: la difficoltà da parte dei genitori sta infatti nell’individuare la dieta più adatta all’organismo dei propri figli. In questo articolo vi segnaliamo un’utile iniziativa, ideata per far fronte a questa esigenza: lo “Sportello Dietetico” aperto a Capannori (in provincia Lucca), con  il compito di aiutare i genitori nelle scelte alimentari per i propri bambini.

Il servizio è attivo dal 14 Aprile e a gestirlo è l’azienda di ristorazione CIR food, che mette a disposizione uno staff di nutrizionisti.

Alimentazione infantile: perché educarli è così importante?

Gli studi ci dicono che il 30% dei tumori è associato alle nostre abitudini alimentari e che un consumo di cibi sani sin dalla più giovane previene l’insorgere di tumori, un dato confermato da un grande studio europeo (EPIC) a cui ha partecipato anche l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

È sempre nei primi anni di vita, peraltro, che vengono consolidate le personali preferenze alimentari, e questo non fa che ribadire la duplice responsabilità che, in materia alimentare, i genitori hanno nei confronti dei loro bambini: educarli ad uno stile alimentare corretto e fare per loro le scelte più adatte.

Corretta alimentazione infantile

Lo “Sportello Dietetico”

A Capannori  il problema è stato risolto in questo modo: all’interno del centro di cottura comunale, i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio mensa potranno incontrare, previo appuntamento, un esperto in alimentazione che risponderà alle loro domande. Potranno in questo modo chiedere consigli e informazioni sulla dieta e sullo stile di vita adatto ai loro figli e sciogliere i dubbi inerenti alle caratteristiche nutrizionali degli alimenti. Come già detto, la gestione dello “Sportello Dietetico” è affidata a CIR food, l’azienda che ha in gestione il servizio mensa.

Mensa scolastica

I “Pannelli del Benessere”

Saper scegliere per chi non ha ancora il potere di farlo è importantissimo, ma non meno importante è trasmettere l’importanza di queste scelte ai diretti interessati.

Proprio per questo, i refettori delle scuole dell’infanzia e primarie in cui si svolge il servizio mensa saranno arredati con pannelli colorati, in cui verranno riportate proprietà e caratteristiche dei cibi.
E voi, ritenete importante la nascita di iniziative finalizzate ad una corretta alimentazione infantile? Fateci conoscere la vostra opinione lasciando un commento all’articolo!

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento