uova di pasqua artigianali

Le migliori uova di Pasqua artigianali e creative per il 2020 (secondo noi)

Giovanni Angelucci
2

Indice

     

    Se in un precedente articolo vi abbiamo consigliato le migliori colombe artigianali, stavolta vogliamo viziarvi proponendovi le uova di Pasqua artigianali più buone in circolazione. Rappresentano un must sia durante le festività quaresimali che nei giorni successivi, considerato che parti di cioccolato avanzano sempre e continuano ad allietare anche a posteriori. Nonostante la difficile situazione di questo periodo, è comunque doveroso festeggiare: non possono mancare infatti le tradizioni golose a cui siamo abituati, anche per cercare di tornare presto alla normalità. Dunque, in questo articolo scopriamo insieme le uova che meritano di essere scartate e, soprattutto, dove acquistarle in questo momento di grandi restrizioni.

    La tradizione delle uova di Pasqua

    ricetta uovo di pasqua

    Prima di passare ai “must”, facciamo un rapido passo indietro e vediamo dove nasce questa tradizione. L’uovo ha in sé un simbolismo enorme: sin dall’antichità, infatti, rappresente la fertilità e la rinascita, ma anche un bene materiale che appaga i sensi. L’uso di scambiarsi le uova è molto altrettanto antico e ed è collegato alla primavera in cui la natura si risveglia: se i Persiani se le regalavano per onorare l’inizio del nuovo ciclo vitale, nel Medioevo tedesco era consuetudine per la gente scambiarsi uova bollite, così come tra i nobili e gli aristocratici offrirne delle versioni decorate in argento, platino e oro. Pare, tuttavia, che il merito dell’origine dell’uovo di cioccolato vada al re Sole, Luigi XIV: fu il primo, a inizio Settecento, a commissionare al suo chocolatier di corte un uovo di crema di cacao. 

    Nella sua forma primordiale, col passare del tempo questo dolce è diventato protagonista incontrastato della Pasqua, e le tipologie proposte lungo lo stivale vanno dalle classiche uova decorate a soggetti che ne reinterpretano le linee semplici per creare forme complesse. Insomma, con il passare dei secoli la tradizione è mutata, e oggi è stata arricchita anche da versioni più “creative”.

    Uova di Pasqua artigianali: quelle da non perdere per il 2020

    Tra i tanti validi e fantasiosi pasticceri italiani, ne abbiamo scelti alcuni in grado di far convivere al massimo la tradizione pasquale con l’estro creativo legato al cioccolato.

    Enrico Rizzi e le uova ispirate alla Natura

    enrico rizzi milano

    facebook.com/pg/EnricoRizziMilano/photos

    Il pasticcerie diventato famoso per le sue “sinfonie”, perché, come un compositore, crea dolci ricette unendo gli ingredienti allo stesso modo di un maestro di un’orchestra con gli strumenti musicali (vedi l’uovo Maracaibo con cioccolato al latte e frutto della passione tra la ventina a disposizione). Rizzi è il rinomato cioccolatiere milanese che, quest’anno, ha scelto la Natura come fonte di ispirazione per le sue uova di Pasqua. Una linea di sette creazioni preparate miscelando un pregiato e delicato cioccolato bianco svizzero con frutta disidratata (albicocca, arancia, ribes nero, banana, limone, fragola), tutte acquistabili qui. Tutte ovviamente realizzate a mano e successivamente “spazzolate”, per conferire alla superficie un aspetto ancor più naturale. Oltre la nuova linea, spiccano tante magnifiche uova, come quello fondente spazzolato con quadrotti di cioccolato con granella di nocciole e pistacchi, o l’uovo “sinfonia dei golosi” con cioccolato biondo spazzolato, caramello, fave di cacao intere e scaglie di sale di Maldon. Per i più creativi, il coloratissimo uovo “macaron”, in diverse varianti di gusti. 

    Eutopia, le uova decorate in oro

    La squadra del laboratorio indipendente di Milano sforna tante e diverse leccornie perfette per la Pasqua, tra cui golose uova! La loro regola è usare il miglior cioccolato, fondente al 60% o con massa di cacao 100% Ecuador. Inoltre, tutte le uova vengono decorate con eleganti motivi in oro. Il packaging pasquale sarà firmato dall’artista Flaminia Veronesi che per l’occasione ha creato dei motivi ad hoc. Le diverse tipologie sono composte dalle genuine bontà dei piccoli produttori che promuovono la qualità e l’armonia: Eutopia è infatti una realtà a misura d’uomo, la cui indipendenza e vocazione alla ricerca permettono di avere prodotti di assoluto valore. Per gli ordini, potete chiamare il numero di telefono presente sul sito web.

    Il Pinocchio di cioccolato: le uova personalizzabili di Knam

    Ernst Knam

    facebook.com/pg/ErnstKnam/photos

    Creatività, artigianalità e cura dei dettagli per il re del cioccolato Ernst Knam. Anche quest’anno presenta la sua originale proposta di uovo di Pasqua artigianali e assolutamente originali.  Lasciatevi ispirare dalla tradizionale fiaba di Pinocchio e preparatevi ad “assaggiare” il famoso burattino di legno. Disponibile sia nella versione al latte sia in una miscela di cioccolato fondente, ciò che però lo rende davvero originale è che si può personalizzare montando a piacere tre nasi interscambiabili, ognuno di una lunghezza e di un cioccolato diverso (bianco, latte, fondente), così da soddisfare (e divertire) tutti. Vostro alla modica cifra di 60 euro, prezzo che varia in base alla tipologia e grandezza. Inoltre, dal laboratorio del maestro arrivano anche le uova Frau Knam Señorita 72, realizzate con le varietà di cioccolato peruviano, e delle vere e proprie opere d’arte edibili, come Knam Pollo e Pollo Pollock, Knam Coniglio, i galletti e le galline, insieme ad altre leccornie. Passate da qui per portarvi a casa il vostro Pinocchio di cioccolato!

    Baratti & Milano e il vero sapore delle nocciole

    baratti & milano

    shop.barattiemilano.it

    Un nome sensazionale nella pasticceria storica italiana. Di base a Torino con il suo caffè storico, è stata fondata nel 1858 ed è divenuta celebre già in epoca Sabauda. Se i suoi gianduiotti sono da capogiro per tanti buon intenditori, anche le uova non scherzano: per il 2020, viene proposto il Nocciolato extra fondente, per chi ama questa tipologia di cioccolato. L’interno è rivestito con golose nocciole intere e il prezzo è di circa 45 euro. Ma non finisce qui, perché tra le proposte compaiono anche altre specialità come il Nocciolato 1858 gianduja, il mandorlato e l’uovo extra fondente 70%, il nuovo uovo cremino doppio strato, l’ovetto cremino nocciola, extra noir e pistacchio, gli ovetti nocciolatino e quelli di finissimo al latte. Godetene tutti e andate qui per lo shop online.  

    Chocolate Academy, quando il cioccolato incontra il gelato

    C’è poi la proposta dei maître chocolatier della Chocolate Academy di Milano che hanno ben pensato di unire cioccolato e gelato. Ciro Fraddanno, Choco gelato chef, e Marta Giorgetti, maître chocolatier, hanno dato forma a una nuova proposta in cui le uova al cioccolato si combinano al gelato, che ne compone il cuore. Quindi, l’arte del cioccolato sposa quella della gelateria, creando cinque proposte accattivanti

    • l’uovo con guscio in cioccolato fondente e un ripieno di gelato al cioccolato bianco, con cuore di variegatura fondente;
    • guscio di cioccolato al latte ripieno di gelato al cioccolato bianco, con cuore di variegatura alla nocciola;
    • l’uovo bianco ripieno di gelato al cioccolato bianco, con un cuore di variegatura al cioccolato;
    • il gold con guscio ripieno di gelato al cioccolato bianco e cuore di salsa al mango;
    • l’uovo ruby con un sottile strato contenente gelato al cioccolato bianco con cuore di salsa al lampone.

    Acquistabili chiamando il numero sul sito web!

    E voi quali uova da scartare avete scelto per Pasqua?

     

    Giovanni Angelucci

    Giornalista e gastronomo, collabora con numerose riviste e quotidiani che si occupano di cibo e viaggi tra le quali spiccano La Stampa, Dove e la Gazzetta dello Sport. I suoi piatti preferiti sono gli arrosticini (ma che siano di vera pecora abruzzese) e gli agnolotti del plin con sugo di carne arrosto. Dice che in tavola non può mai mancare il vino (preferibilmente Trebbiano Valentini o Barbaresco Sottimano).

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *