Torta foresta nera: in viaggio tra la storia e il sapore della delizia tedesca

Monica Face
2 minuti

     

    “Foresta Nera” è una traduzione letterale della parola tedesca “Schwarzwald”, che si riferisce a una regione montuosa e boscosa, situata nel sud-ovest della Germania. Non vi preoccupate, non parleremo di geografia, al contrario vogliamo attirare l’attenzione su un dolce tedesco molto famoso che ne porta il nome, realizzato con una base morbida al cioccolato, farcito con crema e ciliegie, decorata con panna, scaglie di cioccolata e ancora ciliegie. Ma quali sono i trucchi per farlo alla perfezione? Oggi vediamo la ricetta per fare la torta foresta nera, partendo da qualche curiosità storica. 

    Anna_Pustynnikova/shutterstock.com

    Le origini del nome: da dove viene la torta foresta nera?

    La storia di questo dolce è legata alla sua origine e alla tradizione culinaria della Regione dello Schwarzwald. La zona della Foresta Nera è infatti famosa per i suoi prodotti, tra cui il cioccolato e le ciliegie, da cui si ricava il Kirschwasser, il liquore usato per la bagna: tutti ingredienti chiave della torta, ognuno con una sua simbologia. Il cioccolato, infatti, rappresenta le foreste scure della regione, le ciliegie (fresche o sciroppate a seconda della stagione) richiamano i frutti abbondanti dei boschi, mentre il bianco della panna montata simboleggia la neve sulle cime delle montagne.

    Quindi, il nome “foresta nera” non solo riflette l’origine geografica della torta, ma evoca anche l’immagine delle bellezze naturali e dei sapori della regione stessa. Oltre a essere diventata una delle torte più iconiche della cucina tedesca (e internazionale), è molto amata per il suo sapore unico e la sua storia affascinante. Dopo avervi fatto conoscere le origini di questo dolce, vediamo qualche consiglio per eseguire il procedimento. 

    irina2511/shutterstock.com

    Qualche consiglio prima di iniziare

    La preparazione della base al cioccolato, la bagna, la crema e la decorazione: se volete cimentarvi nella preparazione della torta foresta nera ecco alcuni consigli per realizzarla facilmente.

    • Preparate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde lentamente, mescolando costantemente per evitare di bruciarlo. Deve risultare liscio e senza grumi.
    • Quando la base sarà cotta, aspettate che sia completamente fredda prima di tagliarla, per evitare che si sbricioli. Usate un coltello seghettato, per incidere la circonferenza, poi prendete uno liscio per tagliare i dischi.
    • Per mantenere la torta umida e ricca di sapore, bagnate leggermente gli strati con il Kirsch, il caratteristico liquore alla ciliegia che darà un tocco di aroma in più. Qualora non lo troviate potete sostituirlo con il rum o con il brandy.
    • Assicuratevi che la panna e gli attrezzi (frusta e ciotola) siano ben freddi. Aggiungete un po’ di zucchero a velo per dolcificare e stabilizzare la panna mentre la montate.
    • Se le ciliegie sono di stagione lavatele accuratamente e privatele del picciolo, poi denocciolatele e mettete a macerare con un paio di cucchiai di zucchero. Il sughetto che verrà fuori potrà essere usato per bagnare la base. 
    • Per una presentazione spettacolare, potete decorare la torta con ciliegie intere o tagliate a metà, e magari anche un po’ di panna montata extra, alternata ai riccioli di cioccolato. Se non li trovate già pronti potete farli voi stessi: tenete il blocco di cioccolato fondente a temperatura ambiente per qualche minuto e raschiatelo con un pelapatate. 
    • Tempo di riposo: dopo aver assemblato la torta, lasciatela riposare in frigorifero per almeno due ore prima di servirla. Questo permetterà ai sapori di mescolarsi e alla torta di stabilizzarsi. Ricordate che potete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, in un contenitore con chiusura ermetica.

    Torta foresta nera: ecco la ricetta!

    Preparare la Foresta Nera può sembrare un compito molto elaborato. In realtà, il procedimento è lungo ma non difficile, perfettamente alla portata di chiunque si dedichi con passione alla cucina. E la buona notizia è che la fatica si trasforma in un piacere per il palato e un’opera d’arte per gli occhi, rendendo ogni sforzo assolutamente gratificante.

    Santhosh Varghese/shutterstock.com

    Ingredienti per una base da 22 cm (6/8 persone)

    Per la base:

    • 6 uova
    • 160 g di zucchero
    • 100 g di farina
    • 50 g di fecola di patate
    • 40 g di cacao in polvere
    • 120 g di cioccolato fondente
    • 1 bustina di lievito per dolce in polvere
    • 80 g di burro

    per la bagna:

    • 100 ml di kirsch
    • 50 ml di acqua

    per la farcia:

    • 1 l di panna fresca da montare
    • 140 g di zucchero a velo
    • 1 baccello di vaniglia
    • 500 g di ciliegie (fresche, al netto degli scarti, o sciroppate)

    per la decorazione:

    • 15-18 ciliegie (fresche o sciroppate)
    • 150 g di cioccolato fondente in scaglie 
    • 100 g di cioccolato fondente in riccioli

    Procedimento

    1. Partite con la preparazione della base: in una planetaria mettete i tuorli e lo zucchero e montate fino a renderli chiari e spumosi. Setacciate farina, fecola, cacao amaro e lievito e uniteli al composto in più riprese. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Quando sarà tiepido, unite il burro già morbido e mescolate fino a che sarà completamente sciolto, poi aggiungete il tutto alle uova. 
    2. Montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, per evitare di smontarli. Trasferite l’impasto in una tortiera con stampo apribile, di 22 o 24 cm al massimo, rivestita di carta antiaderente.
    3. Portate il forno alla temperatura di 180°C, infornate per 40 minuti, poi fate la prova dello stuzzicadenti, affondandolo nell’impasto per verificare se la torta è cotta. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarla. Tagliate la base in tre dischi aiutandovi con un coltello a seghetto ma assicuratevi di fare questa operazione quando la torta sarà completamente fredda.
    4. Occupatevi ora della crema: con un coltellino aprite la bacca di vaniglia e raschiate via i semi. Metteteli in una ciotola con la panna e lo zucchero e montate a neve fermissima, poi trasferitela in un sac à poche. 
    5. In una ciotola preparate la bagna diluendo il kirsch e l’acqua. Sistemate un disco della base su un piatto da portata e spennellate. Create dei ciuffetti di panna andando a ricoprire tutta la base, aggiungendo qualche ciliegia qua e là. Sistemate il secondo disco, e ripetete. Una volta messo il terzo disco stendete la restante panna su tutta la superficie, compreso il bordo. 
    6. Sistemate le scaglie di cioccolato intorno alla base, mettete i riccioli al centro. Intervallate le ciliegie a qualche ciuffetto di panna. Sistemate la torta in frigo per almeno due ore prima di servire. 

    Vi siete mai cimentati con la ricetta della torta foresta nera, il classico dolce tedesco?


    Immagine in evidenza di Natalia Hanin/shutterstock.com

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento