Sauris Agribeer

Adriana Angelieri

di Martino Ragusa.

Una caratteristica della nostra Italia, è la possibilità di lanciarsi in accostamenti raffinati, sperimentazioni e prove. Io ho trovato eccellente l’accostamento tra l’affumicato di Sauris e la Zahre Beer”, una notevole birra artigianale, integrale e non filtrata, prodotta a Sauris di Sopra dai giovani fratelli Massimo e Sandro Petris in società con Dario Pisani, che non si chiama né Schneider né Petris perché è triestino.

Ancora una volta è una risorsa naturale di queste montagne ad avere stimolato la creatività di questi giovani friulani. In questo caso l’acqua, un ingrediente primario per ottenere una buona birra e che qui sgorga dalle sorgenti con caratteristiche ottimali, tanto da potere essere usata pura, senza l’apporto di alcuna correzione chimica. Oltre all’acqua gli ingredienti usati sono il malto d’orzo, il luppolo e il lievito di birra. Sono assenti succedanei come frumento o riso.

Non so se anche voi amate la maggiore pastosità, il gusto deciso e il colore opalescente delle birre non filtrate. Se è così, potrete lanciarvi in una degustazione. Potete cominciare dalla più delicata, la classica bionda Pils, continuare con una rossa Vienna, ambrata e dal sapore caramellato, e infine passare alle aromatizzate: quella alla canapa, arricchita con fiori e foglie di canapa e l’affumicata, ottenuta con malti affumicati. Io le ho degustate tutte, ma tanto non dovevo guidare. Sauris è talmente piccola e bella che è un delitto non girare a piedi.

L’indirizzo dei birrai di Sauris è:
Sauris AgriBeer
Via Razzo 50
33020 Sauris di Sopra (UD)
Tel. 0433/ 86 63 14
e-mail info@zahrebeer.com

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento