Zuppa del casale

Gisella Salvati
La zuppa del casale è una preparazione di origine contadina molto sostanziosa e saporita, nata nelle campagne e realizzata con gli ingredienti che si trovano facilmente in dispensa: verdure, legumi secchi e cereali. In commercio potete trovarla in versione surgelata ma anche in confezioni dove sono presenti legumi e cereali secchi pronti da cuocere. Ma la zuppa del casale è un piatto semplice da fare anche a casa: per prepararlo basta soffriggere un trito con cipolla, carota e sedano e aggiungere cereali, legumi e brodo vegetale. La cottura dovrà essere fatta a fiamma bassa per circa un'ora e mezza ma, se disponete di una pentola a pressione, potete ridurre notevolmente i tempi. Questo piatto è un comfort food perfetto per affrontare le fredde giornate invernali ma può essere apprezzato anche in versione tiepida durante le stagioni più calde.
Nessuna valutazione
Preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Tempo di riposo 12 ore
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • Mettete a bagno tutti i legumi secchi in una ciotola capiente ricoprendoli con acqua e lasciateli riposare per 12 ore.
  • Una volta trascorso il tempo, scolate i legumi e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
  • Preparate un trito di sedano, carote e cipolla. In una casseruola inserite due giri di olio, le verdure tagliate, uno spicchio di aglio intero e fate soffriggere per 5 minuti.
  • Unite quindi un pizzico di sale fino e una spolverata di pepe nero, e versate un mestolo di brodo caldo. Proseguite la cottura per altri 5 minuti, il tempo necessario per far ammorbidire e insaporire le verdure.
  • Eliminate lo spicchio d’aglio e versate i legumi e l'orzo. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e insaporirli con il soffritto.
  • A questo punto versate il brodo caldo fino a ricoprire tutte le verdure. Unite una foglia di alloro e proseguite la cottura per circa un'ora e mezza. Se la zuppa dovesse asciugarsi troppo, unite altro brodo caldo.
  • Quando la vostra zuppa del casale sarà pronta potete servirla e portarla a tavola.

Note

Consigli e conservazione

  • Trattandosi di un piatto facilmente personalizzabile vi consigliamo di aggiungere i legumi e verdure che più vi piacciono come lenticchie, patate e piselli oppure insaporire con delle croste di grana o ancora sostituire l’orzo con il farro
  • Se avete la pentola a pressione, dopo aver fatto il soffritto e inserito tutti gli ingredienti nel tegame, i tempi di cottura sono di circa 30 minuti.
  • La zuppa del casale si conserva in frigorifero per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Immagine in evidenza di: istetiana/shutterstock.com