zucca alla parmigiana

Zucca alla parmigiana

Veronica Samperi
E' una ricetta veloce e che permette di valorizzare la zucca che è ormai di stagione. Con questa ricetta si riesce a rendere la zucca un po' meno dolce, visto l'abbinamento con il prosciutto e la mozzarella. Io spesso l'ho fatta senza prosciutto e il risultato è comunque ottimo. Ecco come preparare una buona zucca alla parmigiana!
4.25 da 4 voti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Secondi, Verdure
Cucina Italia
Porzioni 2 persone

Istruzioni
 

  • Accendete il forno e pre-scaldatelo a 200°, nel frattempo tagliate la zucca a fette di un cm circa e distribuitele in una placca rivestita da carta da forno. Aggiungete olio, rosmarino e sale. Fate cuocere in forno per 8/10 minuti a 200° funzione ventilato.
  • Una volta cotte prendete una pirofila e ungete il fondo con un po di olio e cominciate a fare gli strati: prima la zucca, poi metà mozzarella tagliata a fette, due fette di prosciutto e per ultimo una spolverata di parmigiano.
  • Poi ricominciate con la zucca, la mozzarella, il prosciutto e il parmigiano. Concludete con lo strato di zucca e aggiungete una spolverata di pangrattato.
  • Mettete tutto in forno, modalità ventilato, a 200 grandi per 10/15 minuti (quando vedete che il pangrattato comincia a "dorare", quello è il momento giusto per spegnere).