Uova al pomodoro alla filibustiere
Queste saporitissime uova al pomodoro sono preparate alla maniera del mio Capitano, ed è per questo che le ho volute chiamare alla Filibustiere. Fate in modo di avere in casa del buon pane fresco, perchè è una preparazione che necessita di abbondante scarpetta.
Ingredienti
- 8 uova fresche
- 800 gr pomodori da sugo
- 2 spicchi aglio
- peperoncino
- aromi (origano, erba cipollina, maggiorana, timo e salvia)
- olio d'oliva
- sale
Istruzioni
- Sbollentate i pomodori in acqua salata, privateli delle bucce e schiacciateli grossolanamente.
- In una capiente padella antiaderente fate imbiondire i due spicchi d'aglio schiacciati con il peperoncino, quando cominciano a dorarsi aggiungete i pomodori e il misto di aromi, e cuocete a fuoco vivo per far ritirare la salsa.
- Nel frattempo dividete gli albumi dai tuorli, tenendo ogni tuorlo da parte nel suo guscio. Salate gli albumi.
- Quando la salsa si sarà quasi del tutto ritirata, togliete gli spicchi d'aglio e aggiungete gli albumi in maniera che siano distribuiti uniformemente. Dopo un paio di minuti spegnete il fuoco e coprite con un coperchio la padella. Lasciate riposare 5-7 minuti, il tempo che gli albumi si rapprendano.
- Dividete in porzioni e servite nei piatti, aggiungendo solo a questo punto i tuorli. Se non amate i tuorli crudi e li preferite più o meno cotti, potete aggiungerli prima di dividere salsa e albumi in porzioni e lasciarli cuocere il tanto che basta fuori dal fuoco, ma con il coperchio sulla padella.
Note
Senza peperoncino e senza pepe è un piatto adatto anche ai bambini.