Frittata ai fiori di zucca

Gisella Salvati
Noti per il loro sapore delicato e il vivido colore giallo-arancio, i fiori di zucca sono un ingrediente straordinariamente versatile in cucina. La ricetta più famosa li vede protagonisti in una deliziosa frittura in pastella con un ripieno di acciughe e formaggio filante. Oggi, invece, vi presentiamo una preparazione intramontabile: la frittata ai fiori di zucca. Questo piatto si prepara rapidamente, il che lo rende ideale per un pranzo in famiglia o da portare con sé per un pic-nic, durante una gita fuori porta ma anche per pranzo in ufficio.
Credits immagine in evidenza: Gina Vescovi/shutterstock.com
5 da 1 voto
Preparazione 10 minuti
Cottura 14 minuti
Tempo totale 24 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa prendete i fiori di zucca e puliteli: togliete le piccole foglioline alla base, apriteli delicatamente per poi privarli del pistillo e dei filamenti interni. Quindi sciacquateli, asciugateli e tagliateli a striscioline.
  • Rompete le uova in una ciotola, unite due pizzichi di sale fino, una macinata di pepe nero, il formaggio grattugiato e sbattetele leggermente.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, unite i fiori di zucca e cuoceteli per un minuto. Aggiungete le uova e cuocete la frittata a fiamma bassa per 8 minuti con il coperchio.
  • Trascorso il tempo, posate un piatto piano sulla padella e, facendoli aderire per bene, capovolgete la frittata. A questo punto fatela scivolare all’interno della padella e continuate la cottura per altri 6 minuti. Questa volta senza coperchio.
  • Una volta pronta, servitela ben calda.

Note

Consigli e conservazione
  • Si consiglia di consumare la frittata al momento. Potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
  • Se volete potete aggiungere alla vostra frittata la provola o la scamorza che doneranno ancora più sapore al vostro piatto!