Tortino di maccheroni

peppe57
Quando i miei due figli più grandi erano piccoli, per farli mangiare, dovevo inventare ogni sorta di gioco. Tra questi il loro preferito era quello in cui loro si fingevano clienti di un ristorante ed io ero il cuoco-cameriere che li serviva al tavolo. Ma dovevo inventarmi anche ricette che potessero attirare i loro difficilissimi gusti. Questa ricetta è una di quelle. Si tratta di una torta di pasta sfoglia farcita con maccheroni conditi con un sugo a base di pomodoro, prosciutto crudo e un po' di besciamella. è un piatto ideale anche per il giorno dopo (magari scaldato al microonde) ed è ottimo anche come piatto unico, perchè piuttosto completo.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Rosolate il porro ridotto a rondelle ed il prosciutto privato del grasso e tagliato a cubetti in 3 cucchiai d'olio. Aggiungetevi la passata di pomodoro e condite di sale.
  • Cuocete per circa 10 minuti. Unite la besciamella ed aromatizzate con un pizzico di cannella ed una grattugiata di noce moscata.
  • Intanto, lessate i maccheroni, scolateli al dente e conditeli con la salsa preparata. Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro e foderatelo con la pasta sfoglia, avendo cura di bucherellarla con i rabbi della forchetta.
  • Potete anche lasciare la carta da forno con cui è confezionata la pasta. Farcite quindi la torta con i maccheroni e spennellate i bordi della superficie della pasta con l'uovo sbattuto.
  • Spolverate con il parmigiano, cospargete di fiocchetti di burro e cuocete in forno a 190° per circa 35 minuti.