di passata di pomodoro

Involtini di pesce spada alla siracusana

Ho trovato questa ricetta sfogliando una rivista di viaggi mentre ero in attesa dal dentista. Non visto, ho strappato la pagina (lo so che non si fa!), anche perchè sulla rivista c’era scritto che era una ricetta siciliana. In effetti somiglia un po’ alle comuni ricette degli involtini di pesce spada, ma con qualche variante.

La mia parmigiana

Voglio fare un omaggio alla melanzana presentando la storica Parmigiana vista da me naturalmente! Questa preparazione, che non tramonterà mai, rappresenta uno dei piatti simbolo della nostra amata cucina italiana, proprio per questo merita la giusta considerazione..

Couscous tostato al ricordo di caponata con melanzana croccante e verdure in tempura

Ecco una delle mie creature culinarie.. Il couscous tostato! In questa variante, una lussuosissima crema Ricordo di Caponata con melanzana croccante e verdure in tempura…

Reginette polpo e olive come piace a me

Una facile ricetta di pasta con un ingrediente inusuale per condirla: il polpo.

Sformato di riso al forno come piace a me

Buon appetito!

Melanzane ripiene alla pugliese

NULL

Pasta, patate e cozze della Vigilia

ho preparato questa pietanza rielaborata da me lo scorso Natale ed è stata un successone. E’ una ricetta povera adatta per la Vigilia di Natale.

Risotto all’ungherese

La ricetta l’ha portata in casa mio figlio Piero. Pare l’abbia assaggiata in casa di un’amica e siccome tra gli ingredienti figurano i wurstel, per lui, e per gli altri miei figli, questo risotto è insuperabile. Ovviamente mi sono astenuto dallo spiegargli cosa siano le rigaglie di pollo, io non amo molto e che, di

Bocconcini di Pesce in Foglie di Lattuga come Piace a Me

Tortino di maccheroni

Quando i miei due figli più grandi erano piccoli, per farli mangiare, dovevo inventare ogni sorta di gioco. Tra questi il loro preferito era quello in cui loro si fingevano clienti di un ristorante ed io ero il cuoco-cameriere che li serviva al tavolo. Ma dovevo inventarmi anche ricette che potessero attirare i loro difficilissimi

Fiocco di spaghetti e coniglio al vapore

Ovvero Fiocco di spaghetti al pomodoro con filetto di coniglio al vapore

Gnocchi tricolore

Dopo un lungo periodo di lavoro, in giro per l’Italia, rientro alla base soddisfatto ed arricchito da nuove esperienze Molti di voi mi conoscono bene e sanno che lo scopo principale per cui accetto sempre le trasferte è quello di diffondere al massimo la cultura della cucina mediterraneaInfatti, l’idea di divulgare questo concetto mi gratifica

Gnocchetti sardi con salsiccia e ricotta

NULL

I “cannaruzzuna r’o jurnataru” (variante estiva)

Ho già spiegato nella ricetta autunnale il perchè questa pietanza porta questo nome. Quella che segue è la ricetta estiva che si preparava a fine giornata nel periodo della mietitura o della raccolta delle carrube.