Torta di mele e yogurt
Dolci e Dessert

Torta di mele e yogurt

LauraSardegna
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

L’altro giorno, per negligenza o golosità, ho comprato in una pasticceria un’attraente torta di mele. Buona era buona, di sapore, ma era asciutta o un po’ secca, che dir si voglia. E ho rimediato subito all’errore, facendone una io. Tra l’altro, ho anche ricevuto i complimenti dal marito e dagli ospiti, che fanno sempre piacere. La maggior parte degli ingredienti che ho usato, più che bio, erano regali di parenti o conoscenti di queste parti, che coltivano e allevano con i metodi tradizionali della coltura contadina. Direttamente dal produttore al consumatore.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ungete una teglia con strutto o burro o ricopritela con cartaforno. A
  2. Accendete il forno.
  3. Grattuggiate il limone.
  4. Lavate e sbucciate le mele. Tagliate 2 mele a spicchi grossi e a loro volta, tagliate questi spicchi, a fette più sottili.
  5. A parte, tagliate l'altra mela a fettine sottili, per la decorazione; per non annerire mettete un po' di succo di limone (se vi danno fastidio i pezzi di mela un po' anneriti).
  6. Lavorate a crema le uova con lo zucchero; aggiungete lo yogurt, l'olio e 1 pizzico di sale e mescolate ancora con la frusta.
  7. Unite poco per volta la farina e dopo il lievito, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Alla fine amalgamate tutto insieme, le mele tagliate a pezzetti e la buccia di limone grattugiata, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
  9. Versate l'impasto sulla teglia, livellate bene.
  10. Decorate tutta la superficie con le fettine di mela, spolverizzate di zucchero e mettete qua e là un fiocchetto di burro.
  11. Infornate a 180° per 50, o 55 minuti (fate la prova stuzzicadenti), e ultimate la cottura con il grill, per caramellare la superficie. Dopo sfornatela e lasciatela raffreddare.
Print Recipe