yogurt

Formaggio spalmabile fatto in casa

Semplice e gustoso. Perfetto per farcire panini o tartine.

plumcake con pesche sciroppate

Plumcake con pesche sciroppate

Il plumcake è “il” dolce per eccellenza delle colazioni e delle merende: questa versione con le pesche sciroppate poi, profumata e morbidissima, piacerà tantissimo ai bambini… ma anche agli adulti!

sbriciolata alla ricotta

Sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco

Ricetta golosa e sana, perfetta per una merenda pomeridiana, ma anche per fare colazione. Ecco come preparare una sbriciolata alla ricotta con pesche e yogurt greco.

torta di mele al grano saraceno

Torta di mele con farina di grano saraceno

Ho deciso di proporre questa ricetta perché penso possa essere utile a chi, come me, evita di mangiare glutine e zucchero. Per realizzare la torta di mele al grano saraceno è necessario utilizzare una farina di grano saraceno appunto, che si presta benissimo a questo genere di preparazioni. Per dolcificare consiglio la stevia e per

torta in tazza

Torta in tazza

Ciambella allo yogurt e mirtilli

Quando preparo il ciambellone non posso non pensare alle splendide torte della mamma! Da piccola era spesso presente nelle colazioni, che preferiva darci al posto delle solite brioches confezionate. Ricordo che molte volte la portavamo anche a scuola da gustarci all’intervallo, assalita dai compagni che volevano assaggiarla. La mia mamma conosceva il mio debole per

muffin al doppio ciccolato con granella di pistacchio

Muffin al doppio cioccolato con granella di pistacchio

Muffin, muffin e ancora muffin! Sono irresistibili, morbidi, con quella forma a funghetto troppo simpatica. Li ho preparati ispirandomi all’Australian style: era il gusto che non mancava mai ad ogni bancone dei café e non potevi non cedere alla tentazione quando avvicinandoti emanavano un profumo irresistibile. Caldi sono ancora più buoni.

Torta di mele e yogurt 2

Ho già inviato una ricetta della torta mele e yogurt simile a questa, ma ho cambiato qualcosina, dato che avevo ingredienti diversi nella dispensa. Questa ricetta prevede un solo yogurt, 2 mele grandi e più farina rispetto alla precedente. L’ho preparata domenica scorsa e i miei parenti ed amici che se la sono spazzolata tutta!

Tortine al cocco

Schiacciata alla fiorentina

Dolce tipico fiorentino di carnevale. Il vasetto di yogurt vi farà da dosatore per tutti gli altri ingredienti.

Plum-cake allo yogurt

Qualche giorno fa il piccolo Giorgio è stato invitato a fare i compiti da un compagno di classe. Hanno – ovviamente – anche fatto merenda ed è tornato a casa contentissimo perché aveva assaggiato un dolce buonissimo. Ovviamente ho telefonato alla mamma dell’amico di mio figlio che mi ha detto trattarsi di una semplicissima ciambella allo

coleslaw

coleslaw

Ho realizzato la Coleslaw proprio ieri sera a cena e l’ho condito seguendo le indicazioni della nostra amica Bella facendone una sintesi.

Trofie con avocado peperoncino e pinoli

Cheesecake alla greca

E’ una torta nata dal ricordo dello splendido yogurt con miele e noci gustato quest’estate in Grecia. Insomma, ce la siamo un po’ inventata e sicuramente è suscettibile di variazioni, integrazioni e migliorie. Intanto… il sapore ci ha ricordato le vacanze trascorse e già solo per questo l’abbiamo trovata buonissima! Ma per essere proprio sicuri

simil-latticello

Simil-latticello (buttermilk substitute)

Questo simil-latticello è un’eccellente sostituzione e potrebbe essere utilizzato per qualsiasi ricetta che prevede l’uso di latticello. Inoltre, ha un bell’aspetto e il sapore è molto vicino a quello vero.

plum-cake-di-arance

Plum-cake alle arance

Un dolce semplice adatto alla colazione o alla merenda ed ottimo per utilizzare la frutta di stagione. La ricetta mi è stata suggerita da una mia collega. La base della torta è quella che la mia collega chiama la torta sei vasetti perchè utilizza i vasetti vuoti dello yogurt come misurini di dosaggio degli ingredienti.

Torta di mele e yogurt

Torta di mele e yogurt

L’altro giorno, per negligenza o golosità, ho comprato in una pasticceria un’attraente torta di mele. Buona era buona, di sapore, ma era asciutta o un po’ secca, che dir si voglia. E ho rimediato subito all’errore, facendone una io. Tra l’altro, ho anche ricevuto i complimenti dal marito e dagli ospiti, che fanno sempre piacere.

Carpaccio di pesce spada affumicato con insalata mista in crema di yogurt

E’ un particolarissimo antipasto, servito in ciotoline, che ho assaggiato quest’estate durante la cena per i 50 anni di un mio carissimo amico. La ricetta me l’ha passata direttamente lo chef. Io l’ho servito come secondo di complemento per la cena dei 18 anni di mio figlio.

Crema di patate al salmone

Ricetta preparata ieri sera a cena dal ragazzo finlandese ospite a casa mia per il gemellaggio con un liceo di Helsinki. Ho preso appunti mentre la preparava. Premetto che è stato utilizzato olio d’oliva.