ricetta-tombarello-al-cartoccio
Pesce

Tombarello al cartoccio coi pomodori

peppe57
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 2
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

Il Tombarello (o tonnetto, o palamita) è un pesce molto comune nel Mediterraneo, in particolar modo nel Mar Adriatico. Ci sono tanti modi per realizzare piatti saporiti con il Tombarello: ricette, ad esempio, per gustarlo in umido ai capperi e timo, o per farne un delicato ragù da accompagnare agli spaghetti.
Io ne ho trovato uno di quasi 2 chili. L’ho acquistato e preparato secondo l’antica Ricetta del Tombarello al cartoccio coi pomodorini che – ovviamente – mi è stata passata diverso tempo fa dalla mitica Donna Carolina. Quando non c’era l’alluminio in fogli, il cartoccio, sia per arrostire la salsiccia, sia il pesce, veniva realizzato con la carta-paglia intrisa di acqua e vino in maniera da non bruciare sotto la brace.
La Ricetta è facile da realizzare: andate in cerca di pesce fresco e di stagione, pomodori di San Marzano maturi e genuini, seguite le indicazioni e ne verrà fuori un piatto eccezionale!

Le dosi indicate di seguito sono per 4 persone.

Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Per prima cosa eviscerate e pulite bene il tombarello, lavatelo accuratamente ed asciugatelo.
  2. Poi preparate un trito di prezzemolo, aglio, poco olio e sale.
  3. Inserite questo trito nella cavità addominale del pesce, avendo cura di spalmarlo per bene in ogni sua parte.
  4. Nel frattempo portate il forno a 200°.
  5. In una pirofila di quelle adatte a passare dal forno alla tavola, stendete un foglio d'alluminio di circa 15 cm più lungo del pesce. Su questo foglio preparate un letto con i pomodori tagliati a fettine che irrorerete con un filo d'olio.
  6. Salate moderatamente e cospargete il pomodoro con un po' di pepe nero macinato al momento.
  7. Legate a mazzetto i rametti di erbe aromatiche con un rocchetto di filo da cucito, quindi adagiate il tombarello sul letto di pomodori e posate sul pesce il mazzetto aromatico e qualche altra fetta di pomodoro.
  8. Chiudete il cartoccio con un secondo foglio di alluminio sigillando bene ogni estremità. Sulla parte superiore del cartoccio ricavate un piccolo camino per far uscire il vapore durante la cottura.
  9. Infornate per circa un'ora e quando il pesce sarà cotto, servitelo immediatamente.
Print Recipe