seppie in umido cipolla

Seppie in umido con le cipolle

martino
Le seppie si prestano a tantissime preparazioni: ad esempio, sono buonissime farcite o anche in umido. Oggi vi propongo proprio una ricetta che le vede cotte in umido con le cipolle bianche: una ricetta veloce ma ricca di gusto!
4 da 1 voto
Portata Pesce
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite le seppie, privatele delle interiora, dell'osso, del becco e lavatele. Se sono piccoline, lasciatele intere, se sono medie o grandi tagliatele a listarelle e dividete a metà il ciuffo.
  • Affettate le cipolle sottilmente. Versate tre cucchiai di olio di oliva in un'ampia padella e fatevi appassire le cipolle a fuoco dolce e coperte per 15 minuti. Se occorre bagnare, aggiungete qualche goccio di vino.
  • Trascorsi i 15 minuti, versate tutto il vino e fatelo evaporare completamente. Unite le seppie, salate con moderazione e fatele cuocere a fuoco dolce dai 30 ai 35 minuti a seconda della loro grandezza. A fuoco dolce, incoperchiate e mescolando ogni tanto. Non dovrebbe essere necessario aggiungere acqua perchè le seppie daranno la loro.
  • Due minuti prima di toglierle dal fuoco unite il pepe, il prezzemolo tritato molto sottilmente e scoperchiatele. Se volete farne un piatto unico, accompagnatele con polenta o con riso a grana lunga (Patna o Basmati) bollito.