Tocchetti di vitello marinato alla salvia con asparagi

peppe57
Questa preparazione è abbastanza semplice e – tutto sommato – veloce se si tiene conto che la carne va messa a marinare il giorno prima.Per il contorno è necessario un mazzetto di asparagi belli sodi.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Carne
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Con un coltello ben affilato tagliate (o fatevi tagliare dal macellaio) la carne a tocchetti di circa 3 cm di lato e raccoglieteli in una terrina.
  • Lavate e asciugate le foglie di salvia; sbucciate e tagliate a filetti 3 spicchi di aglio. Unite gli aromi alla carne con un filo d’olio, mescolate, coprite con pellicola e riponete in frigorifero per 24 ore; ogni tanto mescolate la carne in modo che si insaporisca bene.
  • Passate la carne in una padella inaderente e fatela rosolare da ogni lato col solo olio di marinatura che ogni tocchetto si porta appresso. Pulite gli asparagi conservando solo le punte e la parte più tenera del gambo; raschiateli leggermente, lavateli e tuffateli per 5 minuti in acqua salata in ebollizione; scolateli e asciugateli, quindi saltateli in padella con un po’ d’olio, lo spicchio d’aglio rimasto e il ½ bicchiere di vino bianco.
  • Servite nei piatti individuali mettendo la carne sugli asparagi e condendo con il loro sugo di cottura. Se volete rendere la carne più appetitosa per i bambini subito dopo averla saltata in padella realizzate degli spiedini con degli stecchini lunghi.