Spaghetti integrali con caponata

peppe57
Idea gastronomica di qualche sera fa. Avevo in frigo solo una piccola melanzana, una zucchina, un peperone, mezza cipolla, delle patate ed un paio di pomodori. Ho pensato allora di preparare una normalissima caponata così come la si prepara da decenni in casa mia (La Caponata di Nonna Amelia) e di condirci degli spaghetti integrali. Ovviamente questa caponata è priva di olive verdi e sedano (che comunque si possono inserire tra gli ingredienti) solo perchè non ne avevo in casa così come - dovendoci condire gli spaghetti - non le ho dato il suo tradizionale sapore agrodolce. L'idea, comunque, si è rivelata ottima, atteso il fatto che anche i miei figli, che normalmente non mangiano le verdure (quella sera sarà stata la fame!!), hanno gradito molto. A pensarci bene, però, potrebbe essere un modo per riciclare la caponata avanzata, anche quella agrodolce. Accompagnate gli spaghetti con un vino bianco siciliano Inzolia vinificato in purezza e freddo, molto freddo.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti. Affettate sottilmente la cipolla e passate il tutto in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai abbondanti d'olio. Quando tutte le verdure saranno ben rosolate e quasi cotte, abbassate la fiamma, aggiungete un po' d'acqua calda e continuate la cottura per almeno altri 6-7 minuti. Regolate di sale, spegnete il fuoco e tenetele da parte.Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e passateli nella padella con le verdure. Aggiungete, se necessario, un mestolo di acqua di cottura, saltateli per qualche minuto e serviteli con una macinata di pepe ed il basilico tritato.
  • Affettate sottilmente la cipolla e passate il tutto in una padella antiaderente con 4-5 cucchiai abbondanti d'olio.
  • Quando tutte le verdure saranno ben rosolate e quasi cotte, abbassate la fiamma, aggiungete un po' d'acqua calda e continuate la cottura per almeno altri 6-7 minuti.
  • Regolate di sale, spegnete il fuoco e tenetele da parte.
  • Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e passateli nella padella con le verdure.
  • Aggiungete, se necessario, un mestolo di acqua di cottura, saltateli per qualche minuto e serviteli con una macinata di pepe ed il basilico tritato.