melanzana

Curry verde thailandese con pollo

Avendo vissuto per quasi 30 anni a Londra, ho avuto la possibilità di poter conoscere e provare le cucine di diversi Paesi. La cucina Thailandese è una tra le più interessanti e ricche di sapori tra quelle dei Paesi asiatici. Quella che vi propongo è una versione facile del Curry Verde Thailandese col pollo –

tartare di verdure

Tartare di Verdure: l’orto sul piatto

È una ricetta che faccio spesso quando invito gente a casa, essendo uno studente universitario e avendo poco tempo da dedicare; è fresca e veloce, ma sopratutto agevola la preparazione in quanto possiamo preparala in anticipo e quindi dedicarci ai piatti caldi nel momento dell’arrivo degli ospiti. Un consiglio per renderla ancora più saporita e gustosa,

scialatielli alle verdure

Scialatielli alle Verdure (scialatielli di campagna)

Provare per credere, questo primo piatto raccoglie tutti della terra e realizza un vero e proprio capolavoro! Ecco come realizzare questi golosi scialatielli alle verdure.

pesce spada e melanzane

Farfalle con spada e melanzane

Ho mangiato in un ristorante dove servivano questa ricetta e non mi è tanto piaciuta ma l’ho rivisitata ed è uscito fuori qualcosa di incredibile. Deve essere cotto tutto a fuoco lento fino ad asciugare bene il sugo che deve risultare denso. Ecco come realizzare questa deliziosa pasta con spada e melanzane.

cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

È una ricetta fresca ed estiva, facile da preparare dal gusto etnico ma con ingredienti nostrani e salutari. Può essere servito come aperitivo o primo piatto, in sostituzione alla classica insala di riso. Ecco le istruzioni per preparare un ottimo cous cous alle verdure.

Ricetta di spaghetti integrali con melanzane, pomodoro fresco e basilico

Spaghetti integrali con melanzane, pomodoro fresco e basilico

Ecco una gustosa ricetta di spaghetti integrali con melanzane, pomodoro fresco e basilico, inviataci dalla nostra lettrice Lana Lanina. Gli ingredienti sono per 4 persone.  

filetto di orata alle mandorle

Filetto di orata croccante alle mandorle

Il filetto di orata alle mandorle è un piatto leggero ma molto gustoso e prelibato. Una deliziosa salsa di arance ed una colorata dadolata di verdure aggiungeranno alla pietanza un aspetto invitante ed un piacevolissimo aroma. Per realizzare la ricetta occorre circa un’ora, vediamo come.

Ricetta con i gamberoni

Gamberoni golosi

Un delizioso e coloratissimo antipasto, da realizzare in trenta minuti. Questa golosa ricetta con i gamberoni utilizza accostamenti originali, per un risultato finale sfizioso e dal sapore delicato.

pasta-melanzane-e-acciughe

Pasta melanzane e acciughe

Inventata in realtà da mio marito, amante di melanzane e acciughe, che ha pensato a questo connubio… Gli ingredienti sono per 4 persone.

caponata-67

Caponata 67

Sono circa una quarantina le ricette codificate della caponata. Questa, senza pretese, porta il mio anno di nascita; non ho ricette esclusive di zie nonne parenti e affini, è semplicemente la ricetta che ho affinato negli anni cercando unicamente di gratificare la mia golosità.

Tortino di melanzane e tonno (Timballa de perdinzanu e tunnu)

Un invitante timballo o tortino estivo a base di melanzane e tonno. Offritelo come antipasto o secondo.

Pennette alla fine estate

Le ho chiamate così perché le ho preparate proprio l’ultimo fine settimana di settembre e come potrete constatare dagli ingredienti il condimento è stato realizzato per eliminare alcuni “resti” dal frigorifero della casa al mare prima del rientro definitivo in città.

Linguine alla carbonara di melanzane light

E’ un po’ di giorni che mi ispirano le carbonare vegetariane. Quella alle zucchine è ormai arcinota per cui ho deciso di provarla con le melanzane. Perchè ho definito questo piatto light? perchè non c’è aggiunta d’olio o di burro, non c’è il guanciale o la pancetta, ingredienti tipici della classica carbonara e le melanzane

Cous cous al ragù vegano

Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma – lo riconosco – è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.

tagliatelle-al-ragu-vegetariano

Tagliatelle al ragù vegetariano

Spaghetti in giallo con ricotta e melanzane croccanti

Ricetta che ho letto su una rivista mentre aspettavo il mio turno dal barbiere e che ho rielaborato sostituendo la ricotta di pecora con quella vaccina. Le dosi sono per 6 persone.

Couscous con verdure in agrodolce e pollo

Ricetta che mi ha passato qualche giorno fa una mia amica di ritorno da una vacanza nell’isola di Favignana dove ha assaggiato questa variante del famosissimo couscous. Un ottimo piatto unico.

branzino al cartoccio con caponatina di verdure stufate

Branzino al cartoccio con caponatina di verdure stufate

Un secondo di pesce velocissimo da preparare e piacevole da mangiare. Ottimo come piatto unico per chi è a dieta.

Sogliole delizia come piace a me

NULL