zucchina

variazione di sgombro

Variazione di Sgombro

Questa è la ricetta che mi ha permesso di vincere la medaglia di bronzo ai campionati di cucina di Rimini 2017. È un piatto che rappresenta il territorio in cui vivo:  il Cilento, e rappresenta la filosofia che sposa il nostro territorio, ovvero non sprecare nulla da ogni singolo elemento e sopratutto che da un alimento

tartare di verdure

Tartare di Verdure: l’orto sul piatto

È una ricetta che faccio spesso quando invito gente a casa, essendo uno studente universitario e avendo poco tempo da dedicare; è fresca e veloce, ma sopratutto agevola la preparazione in quanto possiamo preparala in anticipo e quindi dedicarci ai piatti caldi nel momento dell’arrivo degli ospiti. Un consiglio per renderla ancora più saporita e gustosa,

Torta Rustica di ortaggi

Ho deciso di proporre la Ricetta della Torta Rustica di Ortaggi perché è semplice e veloce da preparare, fresca e con prodotti di stagione. Ideale per un picnic, per una cena dell’ultimo minuto, si presta a fare da sfizioso stuzzichino per aperitivi. Ecco come realizzarla.

Insalata di Quinoa

Quinoa con gamberi, zucchine e zenzero

Mi piace la combinazione della quinoa, super proteica, con la freschezza dei gamberi e delle zucchine. E’ un modo nuovo per rendere il classico abbinamento gamberi-zucchine più originale, sostituendo il riso e aromatizzando il tutto con un pizzico di zenzero. Questa delicatissima Insalata di Quinoa é davvero semplice da preparare: ecco la mia ricetta.

Branzino-all-isolana

Branzino all’isolana

Secondo piatto di sostanza ma non eccessivamente grasso (come in tutte le ricette, si sa, basta non abbondare), che ricorda il profumo della costa tirrenica, del pescato di giornata e la semplicità della cucina che non ha sapori di equiparabile eccellenza: questo è il branzino all’isolana.

filetto di orata alle mandorle

Filetto di orata croccante alle mandorle

Il filetto di orata alle mandorle è un piatto leggero ma molto gustoso e prelibato. Una deliziosa salsa di arance ed una colorata dadolata di verdure aggiungeranno alla pietanza un aspetto invitante ed un piacevolissimo aroma. Per realizzare la ricetta occorre circa un’ora, vediamo come.

Tajine di Agnello

Tajine di Agnello e Verdure

Considerate questa mia ricetta  solo una linea guida. Ricordatevi di massaggiare a lungo la carne con le spezie affinché vengano assorbite al meglio. Le verdure vanno tagliate per il lungo in 4 o 6 spicchi. Infine, la tajine, per andare in cottura, ha bisogno di circa 15 minuti. Ricordarsi di porre uno spargi fiamma sotto

albero di frutta

Albero di Natale di Frutta

L’albero di Natale di frutta e verdura è una vera e propria composizione di frutta adatta alla tavola delle feste perché molto scenografica. I bambini impazziranno all’idea di poter mangiare un albero di Natale fatto con la frutta, ecco come preparare un piatto bello da vedere e buono da mangiare.

Crostata rustica di lenticchie, zucchine e noci

Per un iniziare un buon pranzo o come secondo,una buona crostata rustica a base di verdure e noci.

torta-rustica-di-verdure

Torta rustica di verdure

Ottima come antipasto o secondo vegetariano.

Pomodori ripieni cotti al vapore (e gratinati)

Questa è una delle ricette sperimentate quest’estate che mi è stata suggerita da una vicina d’ombrellone. Si tratta di un ottimo secondo per nulla pesante adattissimo a completare una cena estiva, magari dopo una bella spaghettata. La particolarità di questa ricetta è che i pomodori vanno cotti al vapore per cui li si può anche

Cous cous al ragù vegano

Anche questo cous cous dal sapore oltremodo speziato è stato presentato a cena dalla mia amica Marella. Il ragù di verdure che lo condisce è assolutamente diverso da quello che preparo io. Ma – lo riconosco – è anche più buono! Le dosi sono sempre per 6-8 persone.

Riso giallo con salvia, salsiccia e zucchine

Un ottimo risotto, saporito e cremoso al punto. Da gustare per scaldare qualche le vostre serate autunnali.

tagliatelle-al-ragu-vegetariano

Tagliatelle al ragù vegetariano

Couscous con verdure in agrodolce e pollo

Ricetta che mi ha passato qualche giorno fa una mia amica di ritorno da una vacanza nell’isola di Favignana dove ha assaggiato questa variante del famosissimo couscous. Un ottimo piatto unico.

tagliolini al nero di seppia

Bavette al nero intenso

Non son bellissime da vedere ma al palato restano molto gradevoli.

Sogliole delizia come piace a me

NULL

ricetta paella

Paella con carne, pesce e verdure

Questo è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola; io ho avuto il piacere di assaporarlo in Catalunia e precisamente a Barcellona, dove mi trovavo per un progetto scolastico. Ci sono vari modi di fare la paella, ma io vi propongo la ricetta che ho rubato alla signora che mi ha ospitato durante il

ditali-alle-verdure-in-fagottini-di-radicchio

Ditali alle verdure in fagottini di radicchio

Piatto preparato perché avevo a pranzo un mio amico e sua moglie entrambi quasi del tutto vegetariani. La ricetta l’ho ricavata, rielaborandola, da un vecchio opuscolo sulla cucina vegetariana distribuito lo scorso inverno nei Supermercati DiMeglio.