spaghetti

Spaghetti al granchio

Vi occorrerà un po’ di pazienza per il sugo con il granchio fresco, ma ciò che otterrete sarà un primo piatto che porterà tutto il sapore del mare sulla tavola.

Spaghetti “boschivi” con funghi, salsiccia e pecorino

Grande classico della cucina italiana, il sugo alla boscaiola è l’accompagnamento ideale delle penne. In questa variante, però, troverete invece degli spaghetti serviti con un sugo “bianco” – senza la base di pomodoro, quindi – che sapranno mantenere, però, tutto il profumo”boschivo” dei funghi, la sapidità della salsiccia e il sapore intenso del pecorino: ecco

spaghetti aglio olio peperoncino

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Le ricette degli spaghetti aglio, olio e peperoncino, nella maggioranza dei casi, prevedono che l’aglio imbiondisca assieme al peperoncino intero, ma in questo modo trasferiscono alla pasta il sapore acre e forte e soltanto il piccante del peperoncino, risultando a volte anche troppo ricche di olio. Molti non la digeriscono e altri sentiranno il ritorno

spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con crema di carciofi, alici e crumble ai sapori di Sicilia

Perché il buon cibo si può gustare anche cenando o pranzando da soli, proprio come faccio io. Ecco come preparare un buon piatto di spaghetti con alici, crema di carciofi e crumble ai sapori di Sicilia.

spaghetti con funghi shiitake

Spaghetti con Crema di Patate, Basilico e Shiitake

Una ricetta veloce, economica ma soprattutto buonissima. I funghi Shiitake danno un tocco in più a questi spaghetti. Una ricetta di pasta priva di latticini o derivati per cui ottima anche per chi segue una dieta Vegana.

spaghetti aglio olio e acciughe

Spaghetti alla Costiera Amalfitana

Propongo questa ricetta perché per me ha un grandissimo valore affettivo, grazie a questo piatto ho conosciuto il mio compagno. Ed ora ogni compimese è la portata principale della nostra cena d’amore. Ecco come preparo gli spaghetti aglio, olio e acciughe.

spaghetti miele noci e parmigiano

Spaghetti con Noci e Miele

Abbiamo deciso di proporre questa ricetta perché pensiamo sia un’ottimo piatto sia invernale che estivo, quindi adatto a tutte le stagioni. Un primo semplice e gustoso, con un aroma speciale.

spaghetti bacon

Spaghetti bacon, gamberi e pomodorini (con pasta integrale)

Gamberi e Bacon si sposano perfettamente, questo lo sanno tutti. Il piatto che sto per presentarvi, però, si distingue per l’uso della pasta integrale e per la presenza del pomodorino: una nota fresca in un mare di sapidità. Nel realizzare questa preparazione vi consiglio di eseguire tutti i passaggi con cura: attenzione alla bisque e alla

spaghetti con le vongole scappate

Spaghetti con le vongole scappate

Un classico della cucina napoletana amato tanto da Eduardo De Filippo. Semplice e buono. Ecco come preparare gli spaghetti con le vongole scappate.

spaghetti ubriachi

Spaghetti alla chitarra “ubriachi”

Una ricetta particolare, diversa dal solito, dimostrando che il buon vino oltre a berlo, possiamo anche usarlo in gastronomia nella preparazione di piatti buoni e molto delicati. Per questa ricetta useremo un vino rosso calabrese prodotto da vitigno autoctono, il Magliocco, un vino rosso rubino intenso, elegante e morbido in bocca con un buon grado

spaghetti alla puttanesca

Spaghetti alla Puttanesca

Piatto campano che, diciamoci la verità, ha un nome piuttosto imbarazzante. Il piatto è la somma dei sapori e dei colori della cucina mediterranea. Intorno al condimento della salsa, realizzata con gli immancabili pomodori San Marzano, compaiono alcuni ingredienti tipici del mezzogiorno: i capperi, le olive nere, i filetti di acciuga sott’olio. Di mio aggiungo solo un

spaghetti-al-sugo-di-polpo-e-capocollo

Spaghetti al sugo di polpo e capocollo

E’ ottima specialmente se lasciate riposare il sugo per qualche ora per poi scaldarlo e condirci gli spaghetti.

carbonara-carciofi-e-speck

Carbonara carciofi e speck

Una ricetta che ho che ho modificato partendo da un piatto gustato in casa di amici. Il risultato mi sembra che valga la pena!

Spaghetti alle vongole con purea

Spaghetti alle vongole con purea di ceci

Gli spaghetti alle vongole con purea di ceci sono un piatto appetitoso che combina perfettamente l’aroma del mare alla dolcezza dei sapori di terra, quella dei legumi. E’ un primo leggero e salutare che potrete preparare in poco tempo: grazie alla presenza dei ceci dona il giusto apporto di proteine, omega 3 e magnesio che

Spaghetti pomodorini e cozze

Spaghettini con pomodori datterini e cozze

Ho inventato la ricetta degli Spaghetti Pomodorini e Cozze pochi giorni, fa con i pomodorini cresciuti sulla mia balconata. E’ piaciuta molto sia a me che a mio figlio, tanto che mi ha chiesto di ripeterla ogni venerdì fin quando le cozze saranno buone.

Ricetta di spaghetti integrali con melanzane, pomodoro fresco e basilico

Spaghetti integrali con melanzane, pomodoro fresco e basilico

Ecco una gustosa ricetta di spaghetti integrali con melanzane, pomodoro fresco e basilico, inviataci dalla nostra lettrice Lana Lanina. Gli ingredienti sono per 4 persone.  

spaghetti-alla-carbonara

Spaghetti alla carbonara

spaghetti-alle-vongole-pomodori-secchi-e-pangrattato-e-salsa-ai-cannellini

Spaghetti alle vongole, pomodori secchi e pangrattato con salsa di cannellini

spaghetti-alla-carbonara-con-succo-di-limone

Spaghetti alla carbonara con succo di limone

Personalmente amo la carbonara e odio l’odore dell’uovo. Proprio per attenuarlo questa cosa, ho aggiunto il succo del limone (non troppo, altrimenti ammazza il sapore della pancetta…).