Risotto zucca e zafferano

Risotto zucca e zafferano

@Arturo
La zucca è senza dubbio un alimento versatile in cucina, salutare e gustoso. Le sue proprietà nutritive sono ottime, contiene Vitamina A e C e in minor quantità Vitamine B1, B2 e PP oltre a Ferro, Calcio, Fosforo, Sodio e un buon apporto di fibra. In campo è facile da coltivare e i semi all'interno possono essere riutilizzati per la semina l'anno successivo. La raccolta va effettuata senza fretta, il periodo di maturazione estivo permette un'ottima colorazione della polpa e non si rovina in campo. Ne esistono di varie tipologie. Si mantiene a lungo nel periodo invernale ricoverandola in un posto fresco e asciutto.
2.81 da 31 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparate un brodo vegetale con patata, zucchina, sedano, carota, salvia e la zucca tagliata a pezzi.
  • Sminuzzare finemente lo scalogno e il cuore di sedano per un soffritto e depositare in una pentola di medie dimensioni insieme ad olio extravergine di oliva.
  • In un contenitore passate al minipimer parte della zucca bollita ottenendo una purea.
  • Appena lo scalogno risulterà dorato aggiungete il riso e girate per un paio di minuti, aggiungete successivamente un mestolo di brodo vegetale e la purea di zucca. Continuate a girare aggiungendo man mano il brodo vegetale, i pezzetti di zucca e salate a piacimento.
  • Quando la cottura volge al termine aggiungete la busta di zafferano.
  • Mettete nel piatto, guarnendo con pezzettini di zucca, aggiungendo il prezzemolo e chi gradisce parmigiano e olio extravergine di oliva al peperoncino.