
Riso e risotti
Risotto alla certosina
- Difficoltà: 1
- Costo: 2
- Preparazione: 2
- Dosi: 4
Ottimo primo completo.Quando è stagione potete aggiungere 2 pomodori maturi.
Ingredienti
- 400 gr gamberetti
- 400 gr mazzancolle
- 2 carote piccole
- 2 cipolle medie
- 2 spicchi aglio
- prezzemolo
- olio d'oliva extra vergine
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sgusciare i gamberetti e le mazzancolle e lessateli in acqua leggermente salata. Scolateli e tagliateli a dadini tenendo da parte il liquido di cottura.
- Pulite 1 carota,1 spicchio d'aglio e 1 cipolla. Mettete tutto nell'acqua di cottura e aggiungete i gusci delle mazzancollee dei gamberi,il prezzemolo,un altro pò di acqua,sale e pepe. Fate bollire un quarto d'ora, filrate il brodo e mettetelo da una parte.
- Mettete un po di olio in una pentola unite le verdure rimaste,la cipolla, (tutto tagliato a dadini). Mettete l'aglio intero e fate rosolare per qualche minuto. Bagnate con un bicchiere di brodo di pesce e fatelo bollire per 15 minuti circa.Togliete l'aglio e aggiungete il riso.
- Dopo 10 minuti, unite le mazzancolle e i gamberi. Aggiungete altro brodo ogni volta che serve fino a cottura ultimata. Servite caldo con una manciata di prezzemolo tritato.