mazzancolle

Ricetta Seppie marinate al profumo di bergamotto

Seppie Marinate al profumo di Bergamotto

La Ricetta delle Seppie Marinate al profumo di Bergamotto è tratta dal menù che lo chef Filippo Coliandro ha proposto in occasione di una tre giorni sul tema della legalità. E’ il Lions Host Pescara, su iniziativa del Presidente D.ssa Carla Perrucci, nell’ambito del programma annuale relativo al tema di studio distrettuale “Etica e Legalità”

Tarocco di seppie con piselli

Vi propongo una variante buona e colorata alle classiche seppie con piselli, gustose anch’esse ma ormai note al palato!

Paccheri patriottici al pesto d’olive

Un bel primo piatto di pesce e verdure, adattto ad ogni stagione. Ho deciso di chiamare così questa portata per i colori degli ingredienti: il rosso dei pomodorini pachino, il verde del broccolo e il bianco della pasta creano uno spettacolare tricolore. Niente di più patriottico!

Troccoli al verde

Un primo fantastico, veloce da preparare e assolutamente gustoso da mangiare. A me piace talmente tanto che non riesco a dargli una stagionalità, infatti lo cucino in tutti i dodici mesi dell’anno.

Maxi fusilli tricolori

Semplici, veloci, buoni.

Vermicelli in giallo con porcini e mazzancolle

Anche questa è una portata per chi ama i sapori non troppo tradizionali, a me piace molto ma non la preparo spesso perchè il mio compagno ha dei gusti più classici. Se siete curiosi provate!

Linguine di mare con pesto di cime di rapa

Secondo me il sapore delle cime di rapa si sposa benissimo anche con il pesce, per questo ho creato una salsina che io amo chiamare pesto, ma che così non è, da unire al pesce per condire le linguine in modo da rendere il gusto un po particolare!

Tortelli gialloneri con ripieno di pesce

La lavorazione dei tortelli è un po lunga perchè prevede la preparazione di due sfoglie; quella classica e quella al nero di seppia. anche per il ripieno bisogna impegnarsi un po ma il risultato è very good! Provate, vi do la mia parola che sarà un successo!

spiedini di pesce pangrattato

Spiedini di pesce

Gli spiedini di pesce sono un ottimo secondo da accompagnare con un buon bicchiere di bianco fermo e un contorno fresco come ad esempio un’insalata mista. Si possono cuocere anche sulla griglia.

Tagliatelle con ragu’ di mare

Sembra strano ma il ragù bolognese con il pesce si sposa benissimo; l’anno scorso per il mio compleanno sono andata con il mio compagno a cena al Singita, uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna…e abbiamo ordinato curiosi gli gnocchetti al ragù di mare; veramente strabilianti!Vi propongo la mia versione del condimento con le tagliatelle

Orecchiette piccanti con pesce e radicchio

Un buon primo di pesce un pò piccantino che stuzzica l’appetito…

Mazzancolle Croccanti

Mazzancolle croccanti

Velocissimo da preparare e al tempo stesso sorprendentemente buono da mangiare, questo antipasto di mare è adatto a chi ama il cibo un po’ particolare in quanto il sapore delicato della mazzancolla unito al gusto saporito della pancetta che, secondo me, si sposa più che bene, potrebbe non sempre però convincere i palati più tradizionali…

ricetta paella

Paella con carne, pesce e verdure

Questo è un piatto molto ricco tipico della tradizione spagnola; io ho avuto il piacere di assaporarlo in Catalunia e precisamente a Barcellona, dove mi trovavo per un progetto scolastico. Ci sono vari modi di fare la paella, ma io vi propongo la ricetta che ho rubato alla signora che mi ha ospitato durante il

insalatina-tipeida-di-mare

Insalatina tiepida di mare

Una valida alternativa alla classica insalata di mare.

Calamari farciti in crema gialla

strozzapreti-con-crostacei-verdure-e-pesto-leggero

Strozzapreti con crostacei, verdure e pesto leggero come piace a me

Nero wok

Io non ero ancora nato ma ho saputo da altri 🙂 che all’inizio degli anni 70 alla televisione italiana aveva molto successo una serie televisiva che raccontava le imprese di un investigatore privato piuttosto pigro e molto amante della buona cucina che si chiamava Nero Wolf interpretato dall’indimenticabile Tino Buazzelli. Nel titolo di questo piatto

Polpette di agnello guarnite con mazzancolle

Coniugare le carni e il pesce, o i crostacei, è – credo – una sfida stimolante che può dare ottimi risultati sia al palato che allo stomaco, ma può anche deludere sonoramente. In questa mia ricetta si fa uso di un macinato di Agnello magro, una carne delicata che si presta (contrariamente a quanto molti

Passatina di ceci con gamberi

Questa è una mia versione del piatto simbolo di Fulvio Pierangelini, pluristellatissimo chef e patron del ristorante il Gambero Rosso di San Vincenzo, ridente cittadina sulla costa Tirrenica in provincia di Livorno. Come tutti i piatti famosi, la leggenda narra che nacque per caso in un giorno di chiusura del ristorante con l’arrivo improvviso di